06/06/2013

C’È TERRA DI MOTORI, CENTRO APERTO SABATO SERA E DOMENICA

La sera dell’8 e domenica 9 giugno aprono i negozi aderenti al progetto in occasione della grande kermesse. Tra auto e moto ci saranno “Nocinopoli” e “Dogs & the city”

Tra le supercar, le moto e le auto d’epoca in mostra o in parata, chi visita il centro di Modena nel fine settimana potrà imbattersi in sfilate canine, assaggiare prodotti tipici e nocino, e troverà negozi ed esercizi aperti  Ritorna, infatti, e raddoppia, “Modena Centro Aperto”, sabato sera 8  giugno e domenica 9 per tutto il giorno, in concomitanza con le tante iniziative nel cuore storico della città previste dal programma di “Modena Terra di Motori”.

“Nocinopoli” a cura del “Borgo Ducale” e “Dogs & the city” a cura de “Il Piccolo Borgo”, sono le due iniziative proposte dalle associazioni di via, tra i partner principali del progetto di marketing dell’assessorato comunale allo Sviluppo economico, con la collaborazione delle associazioni di categoria, che punta a valorizzare il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità.

Il “Borgo Ducale”, tra via Taglio e Cesare Battisti, sabato e domenica ospita l’associazione “Il Matraccio” (albo degli assaggiatori di nocino tipico di Modena) che allestisce “Nocinopoli”, la città del nocino. Negli stand enogastronomici si potranno degustare l’aceto balsamico tradizionale di Modena, birre, borlenghi, crescentine, formaggio di capra, formaggio di fossa, prodotti biologici, parmigiano-reggiano, sorcino, salumi del territorio, torte, vino e, naturalmente, nocino. Tre le iniziative in programma: sabato 8 giugno alle 18 in via Taglio sarà tentato il record della “sfoglia più grande del mondo” con Rina Poletti e Miss Matterello accompagnate dalle note dei “G4 del Matraccio”; nello stesso luogo e alla stessa ora l’indomani, domenica 9, si svolgeranno le premiazioni dei migliori nocini d’Italia con il “sindaco di Nocinopoli” Giovanni Boccaletti, sulle note di Marco Dieci e gli amici sassolesi; a seguire si potranno scoprire i segreti del liquore tipico grazie a una “lectio magistralis” sulla produzione del nocino tipico di Modena con Fra Nocino Egrana, Obelix, Asterix e allegra compagnia.

 

“Il Piccolo Borgo”, invece, associazione di commercianti e artigiani delle vie Sant’Eufemia, Badia e Carteria, domenica 9 giugno dalle 10 alle 18.30 ospita la manifestazione “Dogs & the city” con il supporto organizzativo dell’educatrice cinofila Raffaella Ongaro, titolare del centro cinofilo Villa Drusilla.

Tra stand dedicati e incontri sulla Pet Therapy e la vita con i cani, si svolgeranno numerose attività con protagonisti gli amici a quattrozampe. Alle 11 da largo Sant’Eufemia partirà una passeggiata degli elegantissimi levrieri adottati grazie all'associazione european Grayhound network.

Alle 17.30, invece, sempre da largo Sant’Eufemia per poi attraversare tutte le vie del borgo, prenderà il via lo show della giornata: una sfilata “interattiva” aperta a tutti i cani accompagnati dal loro proprietario con una serie di attività divertenti per mettere in mostra le doti di “bravo cittadino a 4 zampe” e premiare i più “valorosi”.

Ancora una volta con “Modena Centro Aperto” alzeranno le serrande e accoglieranno i visitatori del centro, oltre a bar e ristoranti, negozi di moda e abbigliamento, di oggetti per la casa o profumi, librerie o erboristerie, attività di artigianato artistico o fiorai (l’elenco completo è pubblicato on line sul sito www.comune.modena.it/modena-centro-aperto).

Sabato 8 giugno chi parcheggerà la propria auto al Novi Park dalle 17 ale 23.30 avrà diritto a un’ora di parcheggio gratuito da utilizzare in una occasione successiva.

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio). “Modena Centro Aperto” è anche su Facebook.

Azioni sul documento