01/07/2013

ESTATE - AI GIARDINI UN POMERIGGIO E UNA SERATA “GREEN”

Mercoledì 3 luglio alle 18 Orto botanico aperto e attività creative di sostenibilità e riuso. Alle 21 si parla di smart city, poi il film “Home” e dj set. Stand gastronomici a km zero

 

Sostenibilità, riuso creativo, smart city, mobilità sostenibile e ambiente. Tra laboratori, parole, visioni, mercatini e stand gastronomici a chilometri zero.

Si intitola “Giardinner goes green”, l’appuntamento “verde” che si svolge mercoledì 3 luglio ai Giardini Ducali di corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate modenese. Le iniziative in programma sono a cura delle associazioni “La Piattaforma”, “Ponghino”, “Il Rasoio” e “Mumble”, con il patrocinio di Slow Food e Cinemaambiente.

Si incomincia alle 18 con l’apertura dell’Orto botanico, nel quale si può partecipare a visite guidate anche durante la serata, e con l’inizio delle attività di workshop e dei laboratori su artigianato del riuso e sui temi più legati alla nuova sensibilità ambientale. Insieme con i workshop si svolge anche un mercatino nel quale espongono Lab 145, Elena Ascari, Officina Typo, Friperie vintage, Fattoria Centofiori, Aldina progetti, Altraeconomia e Kappamery. I laboratori sono condotti anche da Ciclofficina, Gas Gruppi di acquisto solidale e Ingegneria senza frontiere.

Già dalle 19 apriranno gli stand gastronomici “a chilometro zero”, in collaborazione con Pernilla Estivo, La Cucina, Modo Bio, Schiavoni, 365 e Gelateria Pomposa.

Alle 21 si svolge un incontro sul tema “Smart city”, termine che si può tradurre con “città intelligente”. L'espressione indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente, la definizione è di Wikipedia, riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo delle tecnologie, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità e dell'ambiente.

Alle 22.30 circa inizia la proiezione di “Home” di Yann Arthus-Bertrand, un documentario suggestivo su ambiente e cambiamento climatico girato in larga parte con immagini aeree. Le immagini saranno sonorizzate dal vivo attraverso un dj set a cura di Paguro.

La serata è tra quelle della rassegna “Hera per Modena”.

Sempre nell’ambito dell’Estate modenese, mercoledì 3 luglio al TeTe Teatro Tempio alle 21, è in programma lo spettacolo “Cantando Brecht, da diari e canzoni di Bertolt Brecht. Testo e regia sono di Stefano Vercelli, le musiche di Giulio Severo e Rocco Casina Papia che si esibisce anche a chitarra e vioce, insieme con Lisa Severo, voce e canti. A seguire, il TeTe ospita il concerto show dei “Ti amo Peggy Sue”, un tuffo nell’atmosfera degli anni ’50 americani, tra college party, brillantina e drive, sulle note di Elvis Presley, Buddy Holly, Bill Haley, Chuck Berry, Little Richard, Roy Orbison.

Il programma dell’estate è on line (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento