05/06/2013

GRANDI AUTORI DI SPORT PRESENTANO I LORO LIBRI A MODENA

Quattro incontri alle 18 aperti a tutti. Il primo è venerdì 7 giugno al chiostro della Delfini con Mario Sconcerti. L’11 c’è Gianni Mura, il 20 Matteo Marani e il 27 Giusy Versace

Il primo ospite, venerdì 7 giugno alle 18 nel chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, sarà Mario Sconcerti. L’editorialista sportivo di Sky e del Corriere della Sera presenterà il suo libro “Il calcio dei ricchi” (Baldini, Castoldi e Dalai Editore), nel quale analizza la situazione del calcio europeo alla luce delle mutazioni del potere economico degli ultimi anni.

L’appuntamento è il primo di “Memorie di sport”, un ciclo di quattro presentazioni di libri a tema sportivo con autori di primo piano, proposto dall’assessorato allo Sport comunale nell’anno di “Modena Città Europea dello Sport 2013”, in collaborazione con il Csi (Centro sportivo italiano) e “Modena Sport in tour”.

Martedì 11 giugno, ancora alle 18 e sempre nel chiostro della biblioteca Delfini, l’incontro sarà con Gianni Mura, editorialista sportivo del quotidiano “la Repubblica”, che presenterà "Non gioco più, me ne vado. Gregari e campioni, coppe e bidoni" (Il Saggiatore): un libro, sul calcio, sul ciclismo e sulle emozioni che legano indissolubilmente a questi sport popolarissimi.

Il libro presentato da Matteo Marani giovedì 20 giugno, stesso luogo e stessa ora, sarà “Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo” (Aliberti). Matteo Marani è direttore del “Guerin Sportivo” e tifoso del Bologna. Proprio dalla Bologna degli anni '40, Marani racconta la storia commovente di un allenatore passato da essere il più grande d'Europa ai campi di sterminio nazisti.

"Memorie di sport" si chiuderà giovedì 27 giugno alle 18 nell’area eventi del Centro commerciale “Grandemilia” con Giusy Versace che presenterà il suo “Con la testa e con il cuore si va ovunque" (Mondadori), autobiografia della campionessa paralimpica, che racconta la sua esperienza dalla perdita delle gambe fino alla vittoria nei campionati paralimpici italiani.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.

Azioni sul documento