26/06/2013

MODENA “MUSIC TOWN”, ROCK, BLUES E GIOVANI CANTAUTORI

Venerdì 28 giugno: Nicoletta Noè, “Dada” Zilli, “VerdeNaif”, “Dirty Minds”, “Five for Fun(k)”, “Extra dry”, gruppi di “Sentimoband”, “Pomposa Groove Salad”

Tra rock, blues e giovani cantautori, venerdì 28 giugno arriva l’ultimo appuntamento del mese per Music Town - il progetto che porta in centro storico otto appuntamenti musicali ogni settimana in otto diversi palchi collocati in piazzette, piazze e strade del cuore cittadino.

In piazzetta 29 settembre (largo di Porta Bologna) alle 19 si esibisce Nicoletta Grazzani, in arte Nicoletta Noè, cantautrice di Lodi che unisce un pop d'autore a sfumature “indie”. A ottobre 2012 è uscito il suo album d'esordio: “Il Folle Volo”.

In piazza Pomposa l’omonima associazione modenese propone dalle 19 circa “Pomposa Groove Salad”, quarto di una serie di eventi dove la contaminazione musicale tra dj set e musicisti allieta  il momento dell'aperitivo. Dall'interazione tra musica elettronica e strumenti acustici - sax, violino e piccole percussioni - un dj e un musicista improvvisano miscelando sonorità bossa, easy listening e lounge: un’atmosfera rilassante e coinvolgente come colonna sonora dei venerdì d'estate.

In piazza XX settembre alle 19, a cura di Modenamoremio e “Sentimoband”, l’appuntamento è con i gruppi selezionati dall’iniziativa–vetrina per giovani musicisti curata dalla “Gazzetta di Modena”

Un altro cantautore, maschio in questo caso, sale sul palco di via Gallucci alle 19.30 circa con un live acustico a cura del Centro Musica. È Davide “Dada” Zilli,  alle spalle una lunga gavetta di pianista classico nei conservatori di Piacenza e Milano prima di cominciare, nel 2001, a comporre e esibirsi con brani propri. Le sue canzoni – così si presenta - raccontano storie tutte vere: le giornate interminabili o troppo brevi dei nerds di provincia, amori (per lo più finiti o non ricambiati perché così ci rispecchia e si vendono milioni di dischi), lavori poco pagati, melodie solari da fischiettare mentre si trotterella nel continente globale, in Erasmus o Inter-Rail. È da poco uscito il suo nuovo album “Coinquilini”.

 

L’appuntamento in via Taglio alle 19 circa, a cura di “Taglio 12”, è con “Extra Dry”, duo che privilegia sonorità in acustico con una voce che dicono sia tutta da ascoltare.

In largo Sant’Eufemia alle 19, invece, ci sarà in concerto il quintetto “Five for Fun(k)” a cura di “La Bicicletta”. Nati dalla passione comune per il Funk ed il Nu-jazz, propongono un programma di inediti freschi e dinamici, con omaggi ad alcuni grandi come Marcus Miller, Yellow Jackets, Jaco Pastorius ed Herbie Hancock. Nonostante la giovane età dei componenti, si distinguono per tecnica e  maturità compositiva. Sono: Matteo Baraldi alla tromba, Luca del Carlo alla chitarra, Francesco Cinti al sax tenore, Luca Zanetti al basso e Simone Minarini alla batteria.

In calle di Luca alle 19, a cura del Centro Musica, si svolge il concerto dei “Dirty Minds”, quartetto che suona blues e rock blues spaziando da John Mayall e B. B. King a Hendrix e Clapton. La formazione, nata quest’anno, è composta da Massimiliano Parenti a chitarra e voce, Diego Sampieri a chitarra e voce, Giacomo Visconti-Prasca al basso elettrico e Mattia Gandini alla batteria

Sempre alle 19 circa, in piazza Muratori (su via Emilia centro), l’appuntamento a cura del Centro Musica, è con i “VerdeNaif” – chitarra acustica, elettrica, basso e batteria – per testi ispirati (virgoletted’obbligo) a Paolo Conte e Vasco Rossi, e musiche che riecheggiano le band di Seattle, i melene Kuntz e il garage sound.

Tutti gli appuntamenti sono in programma all’aperto, dunque in caso di pioggia non si svolgeranno e saranno rinviati a un venerdì di un mese successivo.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

Azioni sul documento