12/06/2013

PER ARTEINCONTEMPORANEA 32 ARTISTI IN 13 GALLERIE E MUSEI

Venerdì 14 giugno alle 17.30 inaugurano contemporaneamente tutte le mostre

Sono stati selezionati tra 148 candidature a livello regionale i 32 artisti che partecipano all'edizione 2013 di “Arteincontemporanea” Emilia-Romagna, e che esporranno in 13 gallerie e spazi museali grazie al lavoro di 14 critici d'arte e curatori. L'inaugurazione contemporanea di tutte le esposizioni è prevista per venerdì 14 giugno alle 17.30. Mostre, video, incontri e premi si susseguiranno fino al 23 giugno proponendo produzioni di giovani artisti e critici d'arte, scelti da una commissione composta da Stefano Casciu, soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia e Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena. La manifestazione è promossa dall'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena, in collaborazione con l'associazione Ga/er, attraverso il Programma Geco2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Museo lapidario estense a Palazzo dei Musei (largo Porta Sant'Agostino 337) presenta un'installazione sonora di LaCruna, a cura di Rossella Lombardozzi. La Fondazione Fotografia, nella sala Atelier della sede didattica (via Giardini 160, propone la mostra di Cristina Panicali, Sara Fattori, Carol Sabbadini e Cinzia Sparacino, a cura di Eleonora Fontana. La galleria D406 (via Cardinal Morone 31) presenta opere di Enrica Berselli, Fabio Bonetti, Andreea Cotoi e Nunzio Paci, a cura di Elena Tonelli. La galleria Art Ekyp (via Torre 65) propone opere fotografiche e pittoriche di Filippo Giacomo Barozzi e Giorgio Bernucci, a cura di Fulvio Chimento. Alla galleria 42 contemporaneo (via Carteria 42) espongono Simone Fazio, Francesco Mammarella, Serena Piccinini, Irene Prendin e Valentina Sommariva, a cura di Matilde Barbieri. Ad Arte su carte (via Fratelli Rosselli 21) ci saranno le opere di incisione di Jessica Ferro e l'installazione di Alice Padovani, a cura di Maria Carla Auteri. La galleria Emilio Mazzoli (via Nazario Sauro 3) espone Elisa Franceschi e Aldo Soligno, a cura di Ilaria Gentilini e Grazia Tassi. La galleria Mies (piazzetta dei Servi 44/a) presenta il video di Elena Aromando e le installazioni di Kerol Montagna e Alberto Venturini, a cura di Marta Gabriele. La galleria Metronom / fuori mappa (via Carteria 8) espone le opere fotografiche di Tommaso Mori, Tiziano Rossano Mainieri e Filippo Luini, a cura di Grazia Maria Restuccia. Lo Studio Vetusta (via Carteria 60) ospita i lavori di Sara Cavallini e Andrea Delai, a cura di Sara Ferrari. Cayce's lab (via Carteria 26) presenta le illustrazioni di Monica Rossi, a cura di Luiza Samanda Turrini. A Emilia Ruvida (via Carteria 104) espongono Giacomo Maracchioni e Mattia Scappini, a cura di Alessandra Casadei.
Le mostre sono aperte dal 14 al 22 giugno tutti i giorni dalle 16 alle 20, tranne il Museo lapidario, aperto dalle 8 alle 19. Sabato 15 e venerdì 21 proseguono fino alle 22. Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio Giovani d'arte all'interno del settore Cultura del Comune di Modena (via Galaverna 8, 059 2032604).

Azioni sul documento