24/06/2013

POST SISMA, PRONTO IL PROGETTO PER IL CIMITERO DI ALBARETO

Già riaperto l’ufficio postale della frazione. L’assessore ai Lavori pubblici Antonino Marino ha risposto all’interrogazione consiliare di Giulia Morini del Pd

Si concluderanno entro la giornata di oggi, 24 giugno, i sopralluoghi ai cimiteri frazionali della città, chiusi con un’ordinanza temporanea, per appurare eventuali danni causati dalla scossa sismica con epicentro in Garfagnana avvertita venerdì scorso, ma non sembra siano stati riscontrati particolari problemi. Il settore Lavori pubblici del Comune di Modena sta invece predisponendo gli elaborati tecnici ed economici per richiesta di finanziamento relativa al cimitero storico di Albareto dichiarato inagibile in seguito alle scosse sismiche dello scorso anno. L’ordinanza per i finanziamenti, di cui si era da tempo in attesa, è uscita il 30 aprile e il progetto sarà quindi trasmesso a breve alla Commissione regionale per l’istruttoria.

Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori pubblici Antonino Marino rispondendo in Consiglio comunale all’interrogazione illustrata da Giulia Morini del Pd, che, facendo seguito a due precedenti istanze, ha chiesto “quali tempi si prevedono per la riapertura totale del cimitero parrocchiale di Albareto e per la conclusione dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio che ospita Poste italiane.

A questo proposito, l’assessore ha invece spiegato che è già stato riaperto dal mese di marzo l’ufficio postale di Albareto, dove lo spazio in locazione a Poste italiane risulta essere stato oggetto di un intervento di manutenzione da parte della proprietà dell’immobile.

La consigliera Morini si è dichiarata soddisfatta della risposta auspicando che in tempi brevi gli abitanti di Albareto possano rendere omaggio ai propri defunti.

 

Azioni sul documento