24/06/2013

RIFIUTI, SÌ DEL CONSIGLIO ALLE DELIBERE SULLA TARES

L’aula ha invece respinto la mozione presentata da Modenasaluteambiente

Sono state approvate dal Consiglio comunale nella seduta di oggi, lunedì 24 giugno, tre delibere sul tema della Tares (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili) presentate in aula dagli assessori al Bilancio Giuseppe Boschini e all'Ambiente Simona Arletti. Respinto un ordine del giorno sullo stesso tema, presentato, in corso di seduta, dalla consigliera di Modenasaluteambiente Sandra Poppi.

La prima delibera, illustrata dall'assessore Boschini e intitolata “Regolamento per l'applicazione della Tares”, ha ricevuto il voto favorevole del Partito Democratico, voto contrario di Etica e legalità, Fratelli d'Italia, Movimento per l'autonomia, Modenasaluteambiente, Pdl, Sel, Udc, astensione della Lega Nord. Identica votazione per la seconda delibera, “Adeguamento del Regolamento delle entrate tributarie”, anch'essa presentata in aula da Boschini.
Il Consiglio si è poi espresso sulla delibera di “Approvazione delle tariffe, del Piano economico finanziario, del Piano annuale delle attività per l'espletamento dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”, illustrata dall'assessore all'Ambiente Arletti. Su questo atto, anche la Lega Nord ha votato contro, anziché astenersi, mentre gli altri partiti si sono espressi esattamente come sulle precedenti delibere.
L'aula ha inoltre respinto l'ordine del giorno presentato in aula, in corso di seduta, da Sandra Poppi. La mozione, intitolata “Linee guida per la futura raccolta e gestione rifiuti”, invitava l'Amministrazione a modificare i criteri di assimilazione dei rifiuti speciali a quelli urbani ed estendere le raccolte differenziate porta a porta valutando l'applicazione della tariffa puntuale. A favore della mozione hanno votato Etica e legalità, Lega Nord, Modenasaluteambiente, Pdl e Sel, più Giulia Morini del Pd. Hanno votato contro i consiglieri Pd, a eccezione di Morini, e il Movimento per l'autonomia. Si sono astenuti Fratelli d'Italia e Udc.

Azioni sul documento