08/08/2013

ESTATE, IN SCENA ANDREA FERRARI E LA “CANZONE SCANZONATA”

Sabato 10 agosto alle 21.30 l’attore e regista modenese con tre musicisti propone un omaggio ai tormentoni e ai ritornelli più noti da Petrolini al teatro canzone di Gaber

Che cos’è una “canzone scanzonata”? Per scoprirlo basterà essere ai Giardini Ducali di Modena sabato 10 agosto alle 21.30, per assistere gratuitamente allo spettacolo “Nebbia in Val Padana”, nell’ambito dell’Estate Modenese, a cura dell’associazione Anfitrione.

Protagonista sul palco l’attore comico Andrea Ferrari, accompagnato dai musicisti Marco Dieci alle tastiere, Frank Coppola alla batteria, e Pablo Del Carlo al contrabbasso. Alternandoli ai siparietti comici di Andrea Ferrari - con i monologhi e le gag più divertenti del suo repertorio - il quartetto affronterà brani memorabili che abbracciano un arco di tempo di quasi un secolo di repertorio musicale italiano.

Dal Quartetto Cetra a Fred Buscaglione, da Bruno Martino a Renato Carosone. Quindi, Petrolini, Alberto Sordi, Jhonny Dorelli, Andrea Mingardi, fino agli anni d’oro del Cantagiro, del Festival di Sanremo, della Tv in bianco e nero firmata da Antonello Falqui, Beppe Recchia ed Enzo Trapani, per approdare alla Commedia musicale di Garinei & Giovannini. Avanti poi con la nuova generazione dei cantautori milanesi “demenziali” ma impegnati, come i Gufi, Jannacci e Gaber, per far rivivere gli anni del cabaret milanese del Derby e l’invenzione del Teatro-Canzone, dove l’interprete non è più solo un cantante, ma si trasforma in un artista completo, fondendo la tecnica canoro-musicale con l’interpretazione teatrale.

Il tutto in uno spettacolo spensierato e scherzoso che farà tornare alla mente i tormentoni, le melodie e i ritornelli più famosi di un’epoca.

Nella prossima stagione Andrea Ferrari sarà impegnato in tre produzioni teatrali: la ripresa della commedia “Il Cardinale Lambertini”; “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo; il debutto nel 2014 di “Sarto per signora”, esilarante opera di Feydeau.

Il laboratorio di Didattica Teatrale curato da Ferrari festeggia nel 2013 il decimo anno di attività con, al suo attivo, un’ottantina di allievi-interpreti. Informazioni on line (www.associazione-anfitrione.it oppure www.andrea-ferrari.info).

Azioni sul documento