12/08/2013

FERRAGOSTO / 3 – PER IL WEEKEND RIAPRONO I MUSEI CIVICI

Ingresso gratuito al Museo archeologico, Museo d’arte e Lapidario romano

Ferragosto in città offrirà l’occasione di ammirare con ingresso gratuito mostre e collezioni dei Musei civici in Largo Porta Sant'Agostino 337. I Musei riaprono giovedì 15 agosto con orario estivo, nel fine settimana dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12.

Arte. Accanto alle raccolte del Museo, frutto di donazioni private, acquisti e recuperi dal territorio, che documentano aspetti della storia e della cultura modenese dal XII al XX secolo, continua anche la mostra “La Secchia in trionfo: il carro allegorico per le ultime nozze ducali”, che comprende tre grandi tele realizzate dal pittore Luigi Manzini in occasione delle ultime nozze estensi celebrate in città, recentemente restaurate a cura del Lions Club Modena Host e il cartone animato “La Secchia Rapita”, dedicato al poema di Alessandro Tassoni. Le tre tele esposte in mostra rappresentano una testimonianza estremamente singolare, poiché gli apparati effimeri realizzati per le feste e le solennità laiche o religiose del passato difficilmente si sono conservati, proprio a causa del loro carattere provvisorio e del loro stretto legame con specifiche occasioni celebrative.

Archeologia. Il Museo Archeologico etnologico espone una ricca documentazione relativa allo sviluppo storico e alle dinamiche di popolamento del territorio modenese dalla preistoria al medioevo. La sezione etnologica, con reperti di provenienze extraeuropea, si riallaccia strettamente e all'affermarsi delle teorie antropologiche comparative e alla nascita della disciplina della paletnologia.

Lapidario Romano. Il Lapidario espone le testimonianze monumentali delle necropoli di Mutina venute in luce dal secondo dopoguerra a oggi, tra cui l'imponente ara di Vetilia, ormai divenuta il simbolo della città romana, e il fregio con corteo di divinità e mostri marini, rinvenuto nel 2007 in via Emilia Est. Il Lapidario, a piano terra di Palazzo dei musei, è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19. Informazioni: tel. 059 2033101 (www.comune.modena.it/museoarte, www.comune.modena.it/museoarcheologico).

Azioni sul documento