12/08/2013

SERT, MALETTI: “COMUNE E AUSL CONFERMANO SPOSTAMENTO”

“Stiamo lavorando per questo obiettivo, previsto anche dal Pal” dichiara l’assessore. “Ritardo dovuto agli impegni dell’ufficio tecnico dell’Azienda causati dal terremoto”

“La sede del Sert sarà spostata da via Sgarzeria e l’obiettivo verrà realizzato nell’ambito del riordino complessivo delle sedi sanitarie cittadine”. Lo afferma l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune di Modena Francesca Maletti commentando le proteste di alcuni cittadini. “Comune e Azienda Usl confermano gli accordi sottoscritti – spiega l’assessore Maletti – e insieme stiamo lavorando per questo obiettivo, previsto anche dal Pal. Purtroppo i tempi per il riordino delle sedi dell’Azienda Usl in città si sono allungati a causa degli impegni dell’ufficio tecnico causati dal terremoto e dalla situazione che si è creata con il crollo della palazzina nell’area del Policlinico”.

Il base all’accordo, il trasferimento della struttura che si occupa delle tossicodipendenze “rappresenta la continuazione – aggiunge l’assessore – del percorso avviato nel 2009 con lo spostamento all’ambulatorio di Castelfranco Emilia dei pazienti residenti nel comune, il trasferimento di alcolisti e tabagisti, la creazione di attività pomeridiane fuori dal centro storico per decongestionare la zona”.

Gli utenti del Sert, precisa Maletti, “sono persone che stanno seguendo percorsi di recupero con l’obiettivo di un graduale reinserimento nella società: non vanno quindi ghettizzate, ma è necessario trovare un punto d’incontro tra questa esigenza e la tutela dei cittadini che vivono vicino alle strutture che offrono il servizio”.

Azioni sul documento