17/09/2013

“EBRAISMO E NATURA” ALLA GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA

Domenica 29 settembre visite guidate, mostre, conferenze, laboratori per bambini

Che rapporto c’è tra ebraismo e natura? Quali sono le indicazioni e i suggerimenti della tradizione ebraica per instaurare un rapporto sano con il mondo circostante? È “Natura e tradizione ebraica” il tema della quattordicesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si svolge domenica 29 settembre a Modena e in altre 65 località italiane e in ventinove Paesi europei.

Il programma delle iniziative in città, il centro di tutto è piazza Mazzini, prevede visite guidate, una mostra sul tema della Giornata, conferenze e animazioni, occasioni conviviali e un percorso a tema all’Orto botanico alla scoperta delle piante dell’Antico Testamento. Le attività per le celebrazioni modenesi e reggiane sono organizzate per iniziativa della Comunità ebraica e dei Comuni di Modena e Reggio Emilia con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena, e con la collaborazione della Banca popolare dell'Emilia Romagna, delle Biblioteche comunali di Modena, di Onyvà teatro, Istoreco e Orto botanico di Modena.

Il programma modenese di domenica 29 settembre prevede anche quest’anno la possibilità di visite guidate dalle 9.30 alle 12.30 alle strade del ghetto con Chiara Reverberi e alle sinagoghe di piazza Mazzini e via Coltellini a cura della Comunità (le visite pomeridiane alla sinagoga si svolgono dalle 15 alle 17); dalle 9.30 alle 12.30 visita all’archivio della Comunità con illustrazione dei documenti più importanti a cura di Sara Torresan; dalle 10 alle 12 Silvia Campagnano fa da guida alla scoperta del cimitero ebraico di san Cataldo. Quest’anno, inoltre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, a cura di Tehila Goldstein, si svolgono visite alla Sukkà, la capanna rituale eretta dagli ebrei per la festa di Sukkot, a memoria del transito degli ebrei nel deserto del Sinai durante l'esodo.

Alle 10 in piazza Mazzini si inaugura, con il saluto delle autorità, la mostra “Natura e tradizione ebraica a Modena e Reggio Emilia”, a cura della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia. Il tema “Natura ed Ebraismo”, sarà quindi affrontato nella conferenza del rabbino capo Beniamino Goldstein in Sinagoga alle 17.

A cura di Giovanna Barbieri, alle 10.30 è in programma il “Laboratorio Verde” per bambini dai 6 ai 10 anni con materiali naturali e di recupero, mentre dalle 16.30 alle 18 si svolge l’iniziativa “Le piante dell’Antico Testamento”, visita guidata a tema all’Orto botanico presso i Giardini Ducali (è gradita la prenotazione all’indirizzo email giovanna.barbieri@unimore.it).

In collaborazione con le biblioteche comunali di Modena e “Onyvà teatro”, per tutta la giornata si susseguono in piazza Mazzini, dove è anche allestita una libreria specializzata aperta dalle 9 alle 18, laboratori e animazioni per bambini tra conoscenza dell’alfabeto ebraico per imparare a scrivere il proprio nome e letture  di racconti e fiabe della tradizione (alle 16). La libreria è in collaborazione con le librerie “La Tarantola” e “Il castello di carta”.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Comunità ebraica di Modena (tel. 059 223978 o via e-mail a comebraica.mo.re@fastwebmail.it).

Azioni sul documento