10/09/2013

“PASSA LA PAROLA”, IL FESTIVAL DELLA LETTURA PER RAGAZZI

L'assessore all'Istruzione Adriana Querzè ha presentato insieme agli organizzatori l'iniziativa che si svolgerà a Modena venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre

Si svolge a Modena dal 20 al 22 settembre, e poi a Carpi, il 22, 23 e 26 settembre, la terza edizione di “Passa la Parola”, il festival della lettura per ragazzi. L’iniziativa, rivolta alle scuole, è promossa in collaborazione con il Centro sportivo italiano (Csi), il patrocinio dei Comuni di Modena e Carpi, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Il programma del festival è stato illustrato in conferenza stampa dall'assessore all'Istruzione del Comune di Modena, Adriana Querzè, assieme agli organizzatori Stefano Gobbi, presidente del Csi, e Sara Tarabusi della Libreria per ragazzi Castello di Carta di Vignola, che insieme a Milena Minelli ha ideato il progetto.

“Si tratta di una manifestazione che testimonia la centralità della letteratura per ragazzi, con autori e prodotti di grande qualità. Tra l'altro, in un paese come il nostro, di cattivi lettori, la fascia d'età in cui si legge di più è quella dei bambini delle scuole elementari”, afferma l'assessore Querzè, ricordando alcune iniziative messe in campo dall'Amministrazione comunale: “Oltre al ricco patrimonio delle nostre biblioteche rivolto agli under 14, con spazi dedicati alle diverse fasce d'età e anche ai bambini piccolissimi, l'Amministrazione promuove un approccio precoce alla lettura con servizi come il Sognalibro, che organizza letture animate per i bimbi sotto i 4 anni. Abbiamo corsi di formazione per insegnanti sulla letteratura per ragazzi e progetti come “Nati per leggere”, per fare capire anche ai genitori l'importanza dei libri fin dalla più tenera età”.

“Passa la parola” è aperto agli appassionati di letteratura dell’infanzia e di illustrazione, ma si rivolge in particolare a bambini e ragazzi tra i 2 e i 16 anni, genitori, insegnanti e scolaresche. Tra Modena e Carpi si susseguiranno numerosi eventi, tutti gratuiti: presentazioni delle novità editoriali, letture animate, racconti, filastrocche, rime e poesie, laboratori, spettacoli teatrali, incontri con gli autori (anche su prenotazione per le classi delle scuole elementari e medie).

Saranno presenti gli scrittori e poeti Beatrice Masini, Guido Quarzo, Giusi Quarenghi, Roberto Piumini, Giorgio Scaramuzzino, Chiara Carminati, Stefano Bordiglioni, Pietro Formentini, Giuseppe Caliceti, Cristina Bambilla, Alessandro Riccioni, Maria Beatrice Masella, Mathilde Bonetti, Roberta Lipparini, Benedetta Bonfiglioli. E poi ancora gli illustratori e artisti Gek Tessaro, Francesca Zoboli, Guido Scarabottolo, Stefano Bessoni.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Modena e della città di Carpi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Sponsor di questa terza edizione sono Conad e Lapam. Gli organizzatori ringraziano un ringraziamento gli editori Adriano Salani, Bacchilega Edizioni, Bompiani, Einaudi Ragazzi, Franco Cosimo Panini, Lapis, Logos, Mondadori, Motta junior, San Paolo Edizioni, Rizzoli, Topipittori.

Azioni sul documento