23/09/2013

29 SETTEMBRE /4 – CENTRO APERTO TRA TORTELLINI E ANTIQUARI

Nel giorno del concerto in piazza Grande tanti eventi nel cuore di Modena dove apriranno anche commercianti e pubblici esercizi aderenti al progetto di Comune e associazioni

Giornata europea della Cultura ebraica con tanti appuntamenti in piazza Mazzini e dintorni, mercato dell’antiquariato in piazza Roma e “Tortellino sotto i portici” in via Emilia centro. Il cuore antico di Modena accoglierà cittadini e visitatori con tante iniziative domenica 29 settembre, in attesa del concerto dedicato a Lucio Battisti in piazza Grande con inizio alle 20. E parteciperanno, aprendo le loro attività, anche negozi e pubblici esercizi che aderiscono al progetto “Modena centro aperto” del Comune, delle associazioni di via e delle associazioni di categoria del commercio. La giornata, non a caso, coincide infatti anche con una delle domeniche di apertura straordinaria previste dal calendario del progetto di marketing che punta a promuovere il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità.

Tra le varie manifestazioni che vivacizzeranno il centro storico, l’edizione 2013 di “Tortellino sotto i portici”, che l’anno passato non si svolse a causa del terremoto, rientra proprio nel programma di “Modena 29 settembre” con una nuova opportunità. Oltre alla tradizionale occasione di sedersi a pranzo dalle 12.15 alle 15 nella lunga tavolata allestita sotto i portici di via Emilia centro con le specialità tipiche modenesi, gli organizzatori del consorzio di ristoratori “Modena a Tavola” propongono infatti una nuova idea per la sera, rivolta innanzitutto, ma non solo, a chi andrà in piazza Grande per il concerto. Si tratta del “Tortellino da passeggio”, che verrà servito dalle 19 alle 23 e consentirà al pubblico di degustare la squisita specialità nella formula del “mangiar per strada”, acquistando direttamente il Ticket d’assaggio alla cassa dello stand, sotto il portico in angolo con Piazza Torre.

Altra novità 2013, in collaborazione con “Pan Reale”, è la possibilità di servire tortellini anche senza glutine rigorosamente in brodo di cappone.

La manifestazione gastronomica, che offre una nuova saporita occasione per apprezzare non solo il tortellino, ma anche i prodotti tipici del territorio modenese, è organizzata dal Consorzio Modena a Tavola in collaborazione con Piacere Modena, l’Associazione La San Nicola,il Consorzio dello Zampone e Cotechino igp, il Marchio collettivo della CCIAA Tradizione e Sapori di Modena, il laboratorio artigianale di prodotti freschi senza glutine Pan Reale, la Condotta di Modena di Slow Food, L’Ordine del Nocino, Modenatur e Modenamoremio.

I Ticket per il pranzo (15 euro), possono essere acquistati in prevendita

In diversi punti a Modena e in provincia. In città è possibile farlo allo Iat (Ufficio informazioni e accoglienza turistica) sotto i portici di Piazza Grande; a “Ci piace senza glutine”, in via Scaglia Est 126; al ristorante “L’Erba del Re”, in via Castelmaraldo 45 e al ristorante “Strada Facendo” di via Emilia Ovest 622.  In provincia, invece, le prevendite sono aperte al ristorante “L’Incontro” di via delle Magliaie 2/4, a Carpi; al ristorante “Laghi” in via Albone 27 (Laghi Curiel) di Campogalliano; al ristorante “La Piaggeria” di via Rocca 16/20 a Sassuolo e all’associazione “La San Nicola”, in corso Martiri a Castelfranco Emilia.

Azioni sul documento