20/09/2013

ALLA FESTA DEL PANE BAMBINI E ADULTI DIVENTANO FORNAI

Domenica 22 settembre, alla Fattoria Centofiori in via Pomposiana 292 a Marzaglia

La Fattoria Centofiori in strada Pomposiana 292 a Marzaglia ospita domenica 22 settembre la “Festa del pane”. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena e dalla Fattoria Centofiori, vuole sensibilizzare adulti e bambini su: il grano come cibo e non merce, il cibo come vita e non veleno e la vita sia il nostro pane.

Il programma prevede dalle 10 alle 13 laboratori di panificazione per adulti curato dall’associazione Cocomela. Sosta per il pranzo biologico dalle 13 alle 15 poi dalle 16 alle 18 laboratori di panificazione rivolto ai bambini. I partecipanti potranno portare a casa la pagnotta di pane che avranno fatto.

Dalle 15 alle 18 si svolgerà un incontro con esperti della filiera del pane dal titolo “Come coltivazione, molitura e panificazione possono contribuire alla salute degli essere umani e dell’ambiente”. Parteciperanno Giovanni Dinelli, professore dell’Università di Bologna, progetto “BioPane”, Luciana Maroni, responsabile progetto “Filiera del pane del parco sud di Milano" e Andrea Cenacchi, agricoltore biodinamico, produttore del progetto “BioPane”.

Dalle 10 alle 18 funzionerà una piccola fiera del biologico e dell’economia solidale.

Azioni sul documento