19/09/2013

ANZIANI/2 – IN PIAZZA BORLENGHI, TAI JI QUAN E CANTI POPOLARI

Sabato 21 settembre per l’intera giornata la festa “Oltre gli anni” animerà piazza Matteotti. L’iniziativa è promossa da Comune, Ausl, associazioni ed enti

Musica, spettacoli, laboratori, formaggio grana e borlenghi. Sono i principali ingredienti della sedicesima edizione della festa “Oltre gli Anni” in programma nell’intera giornata di sabato 21 settembre, che ha come obiettivo far conoscere ai partecipanti di ogni età le attività proposte dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena, dall’Ausl e da numerosi soggetti di promozione sociale, associazioni di volontariato e organizzazioni sindacali che operano con e per la terza età.

Sarà la banda cittadina Andrea Ferri, alle 10.30, a dare il via alla festa percorrendo il tratto di strada da largo Garibaldi a piazza Matteotti. Alle 11 è in programma l'inaugurazione della mostra "Immagini per il nostro tempo", esposizione di opere di pittura, scultura e grafica eseguite dai gruppi delle associazioni culturali L'Incontro, Università della Terza età, Università libera età Natalia Ginzburg e Il salotto magico, nella sala del Paradisino in corso Cavour 52, alla presenza del sindaco di Modena Giorgio Pighi e dell’assessore Maletti (la mostra sarà visitabile dal 21 settembre al 6 ottobre, dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì). Alle 12 aperitivo con le autorità in piazza Matteotti, con assaggi di parmigiano reggiano, miele e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano reggiano, il Consorzio Aceto tradizionale di Modena e il Coordinamento Unitario Pensionato Lavoratori Autonomi (Cupla).

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, piazza Matteotti sarà animata da laboratori, esposizioni, spettacoli, musica e animazioni per cittadini di ogni età, con la partecipazione straordinaria della Famiglia Pavironica e insieme al coro La Ghirlandeina, diretta dal maestro Massimo Malavasi, che proporrà un viaggio musicale tra passato e presente con canti e suoni della tradizione popolare. L’ensemble giovanile Casual band Modena, formazione di giovani strumentisti della Banda cittadina, proporrà un concerto diretto da Luca Neri che partirà dalla musica originale per arrivare alle colonne sonore da film, mentre il Pozzo Jing si esibirà in un saggio di Tai Ji Quan, l’antica arte marziale cinese.

Tra le iniziative, l’animazione del gruppo di clown Ridere per vivere e della ludoteca itinerante Ludoblu, entrambe a cura dell’Avpa-Croce Blu di Modena, dimostrazioni di intaglio di frutta e verdura del Club intagliatori vegetali città di Modena, a cura del Cupla, percorsi di autovalutazione della memoria a cura dell’associazione G.P.Vecchi, e “Viaggi verso la salute” e il benessere, condotti dal Centro attività psicosomatiche. Le iniziative saranno accompagnate da gnocco fritto a cura del Centro sociale Comitato anziani e orti san Faustino, da borlenghi e tigelle a cura della Pro Loco (Circolo ricreativo di Zocca), e da uva, bevande e altro offerti dal Cupla. Verranno, inoltre, esposti manufatti realizzati nei laboratori del Servizio di assistenza domiciliare, delle strutture protette e delle parrocchie, e sarà allestito un punto Avis per la misurazione della pressione arteriosa.

Le varie associazioni e gli enti che operano per la terza età saranno presenti con propri stand e saranno inoltre allestiti due punti informativi: per la promozione del benessere e della salute dell’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune e dell’Ausl Distretto 3, e per la lotta e prevenzione della contraffazione a cura dell’assessorato alla Polizia municipale e alle Politiche per la sicurezza insieme ai volontari delle associazioni dei consumatori.

I partner coinvolti nell’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative sono Arci, Anteas, Auser, Ada, Ancescao provinciale, Associazione Parkinson Modena, Avpa Croce Blu, Associazione Ridere per vivere, Associazione G.P.Vecchi, Avis, Aido, Avo, Acat, Alice, Apom, associazione Angela Serra, associazione volontari Comitati Anziani, associazione culturale L'Incontro, Ausl-Distretto 3, Banda cittadina Andrea Ferri, Caritas diocesana, Centro attività psicosomatiche, Centri sociali Comitati anziani e orti, Centro servizi per il volontariato, Insieme a noi, Il Pozzo Jing, Uisp, Csi, sindacati pensionati (Fnp-Cisl, Spi-Cgil, Uilp-Uil), Coordinamento unitario pensionati lavoratori autonomi (Cupla), circolo culturale Il salotto magico, Club Intagliatori vegetali città di Modena, Università libera età Natalia Ginsburg, Università terza età, Associazione dei consumatori, Pro Loco-Circolo ricreativo di Zocca, Consorzio Aceto tradizionale, Consorzio Parmigiano reggiano.

Azioni sul documento