18/09/2013

CON “ARIA PULITA! ORA TOCCA A TE” CI SI MUOVE SENZ’AUTO

Nella Settimana europea della mobilità sostenibile Modena promuove camminate, l’uso della bici e dei mezzi pubblici per “migliorare la salute e l’ambiente”

 

Rendere i cittadini di ogni età sempre più consapevoli dei benefici apportati all’ambiente e alla propria salute dalla buona abitudine di usare biciclette e mezzi pubblici per gli spostamenti. Per vivere in una città con aria pulita e con poco rumore. E’ l’obiettivo delle attività organizzate a Modena in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile che continua fino al 22 settembre.

Promossa dalla Commissione europea, alla Settimana aderisce anche quest’anno il Comune di Modena “proprio per promuovere la salute e la mobilità sostenibile con iniziative che puntano a proporre cambiamenti negli stili di vita dei cittadini” commenta Simona Arletti, assessore comunale all’Ambiente e presidente della Rete Italiana Città Sane Oms.

Proprio alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della salute fa riferimento l’assessore Arletti quando ricorda il tema di quest’anno “Aria pulita! Ora tocca a te” e l’indagine che ha coinvolto quasi duemila dipendenti del Comune e dell’Azienda Usl sulle abitudini motorie: “Insomma, per avere un’aria più respirabile in città . sottolinea Arletti – il nostro ruolo di cittadini è fondamentale e dobbiamo agire subito. Per esempio, cambiando i nostri stili di vita e scegliendo di muoverci con mezzi alternativi all’auto. La ricerca sulle abitudini motorie della popolazione in età lavorativa, condotta sui dipendenti di Ausl e Comune, dimostra che le persone sono consapevoli di fare poca attività fisica: i due impedimenti, ben fotografati dalle risposte degli intervistati, rimangono la pigrizia e la mancanza di tempo. E’ proprio su questi ostacoli – conclude Arletti – che vogliamo agire, proponendo semplici attività, alla portata di tutti, che possono però avere effetti positivi sul benessere psicofisico delle persone”.

Gli esempi proposti attraverso il coordinamento del Multicentro Urbano Ambiente e Salute nel periodo attorno alla Settimana europea sono diversi (informazioni¨www.comune.modena.it/cittasane): dalla ginnastica con il passeggino (“Mammafit”, tutti i martedì e venerdì al parco Ferrari: www.mammafit.it) alle gare podistiche, dai percorsi per andare a scuola a piedi, fino alla“Camminata nordic walking” in programma giovedì 19 alle 18.30, in collaborazione con Uisp. Si tratta di una vera e propria passeggiata di fine lavoro, con l’ausilio dei classici bastoncini, per iscrizioni: musa@comune.modena.it. La partenza è in via Santi 40 (accanto all’anagrafe) e il percorso prevede il passaggio da via Galaverna e l’arrivo al parco Ferrari dove sarà allestito un buffet Km 0 e proposto uno spettacolo di danza a cura di Somantica Project. Ai primi cento intervenuti, grazie alla collaborazione del Centro Europe Direct e Progetto Europa del Comune di Modena, saranno distribuite le pettorine dedicate all'anno europeo dei cittadini 2013. In distribuzione anche i cappellini di “Modena Città Europea dello Sport”.

Il programma di “Aria pulita! Ora tocca a te” prevede anche la prima domenica ecologica, il 6 ottobre, e l’appuntamento iniziale dell’organizzazione dei percorsi casa-scuola a piedi, giovedì 10 ottobre, con “Walk to school day”, in collaborazione con le scuole primarie, per abituare sin da piccoli i cittadini alla mobilità alternativa a quella dei mezzi a motore. Questa attività proseguirà per tutto l’anno scolastico.

 

Azioni sul documento