26/09/2013

GIORNATE PATRIMONIO, DALLA GHIRLANDINA ALLA TERRAMARA

Il 28 e 29 settembre appuntamenti gratuiti e visite guidate tra Musei e monumenti

Visite alla Ghirlandina e ai Musei del Duomo, laboratori gratuiti al Parco della Terramara, itinerari tra pittura barocca e burattini ai Musei civici. Sono le proposte per il fine settimana di sabato 28 e domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio.
Piazza Grande e sito Unesco. Sabato 28 settembre la torre Ghirlandina sarà aperta gratuitamente dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Dalle 18 alle 22 gli esperti del Museo civico d'arte condurranno visite guidate gratuite, con partenza ogni trenta minuti, per gruppi fino a 20 persone. Il ritrovo è all'ingresso della Ghirlandina, poi si passerà alla Sala della Secchia Rapita, affrescata nel Trecento, nella quale un tempo erano custoditi gli atti più importanti del Comune e della Cattedrale. I visitatori saranno accompagnati fino alla panoramica Sala dei Torresani, in passato abitata dai custodi della città. L’iniziativa non è adatta alle persone diversamente abili e i bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Si prenota in loco a partire dalle 17.50. Si consiglia di indossare calzature comode. Sabato i Musei del Duomo apriranno con ingresso gratuito dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 18 alle 23 ci saranno visite guidate gratuite a ciclo continuo alla scoperta di sculture, pitture, antichi codici, arazzi cinquecenteschi e preziose oreficerie. Non è necessaria la prenotazione. La Ghirlandina e i Musei del Duomo saranno aperti anche domenica 29, con ingresso a pagamento (2 euro per la Torre, 3 euro per i Musei).
Musei civici. Sabato alle 17 al Palazzo dei Musei (largo Porta Sant'Agostino 337) si svolge una visita guidata a cura di Mediagroup: in otto tappe, i visitatori potranno scoprire il patrimonio museale fra le raccolte artistiche, archeologiche ed etnologiche.
Ai Musei proseguono anche le mostre a ingresso gratuito: “Dardi d'amore: Pittura e poesia nel Barocco emiliano”, “Teste di legno e cuori di panna. Burattini modenesi di ieri e di oggi” e “Mano nella mano. Reperti di un amore oltre la morte”, quest'ultima allestita al Lapidario Romano al piano terra.
Parco della Terramara. Domenica 29 settembre si entrerà gratuitamente al Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale (via Vandelli). In programma c'è una dimostrazione sulle antiche tecniche sulla lavorazione della ceramica: dalla modellazione dell’argilla con le caratteristiche forme del vasellame terramaricolo, alla realizzazione delle raffinate decorazioni geometriche e delle tipiche “anse cornute”. I vasi che verranno realizzati sperimentalmente riprodurranno esemplari rinvenuti negli scavi di Montale. Per i bambini ci sarà un laboratorio per “mettere le mani in pasta” e modellare con l’argilla tazze e ciotole come quelle di 3500 anni fa. Le attività si svolgeranno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

 

Azioni sul documento