27/09/2013

MODENA 29 SETTEMBRE /2 - IL CONCERTO SARÀ AL PALASPORT

Nell’impianto sportivo di via Divisione Acqui dalle 20 ogni artista si esibirà con canzoni proprie e brani dedicati a Lucio Battisti. Porte aperte gratuitamente dalle 19.30

Si svolgerà al Palasport “G. Panini CasaModena” di via Divisione Acqui il concerto gratuito “Modena, 29 settembre” che, come ogni anno, celebra l’incontro felice di Modena con la musica, dai tempi in cui la città fu “capitale del beat italiano”. Le previsioni meteo, decisamente sfavorevoli con annuncio di probabili piogge, hanno indotto l’organizzazione a rinunciare alla tradizionale “location” di piazza Grande per portare l’iniziativa al coperto. Il concerto inizierà comunque alle 20 per terminare alle 24. Al Palasport si potrà entrare dalle 19.30 e al suo interno una platea sarà riservata ai disabili.

Nel 2013 il concerto è dedicato a Lucio Battisti, autore con Mogol della canzone che dà il nome all’iniziativa, portata al successo dalla modenese Equipe 84. E “29 settembre” non mancherà, tra le canzoni che saranno proposte al pubblico. La eseguirà la “Formula 3” con Alberto Radius. Ma sono tanti, per la precisione 21, i successi di Lucio Battisti che saranno cantati al Palasport di Modena domenica 29 settembre da big della musica italiana e giovani emergenti.

Sul palco saliranno anche Alberto Fortis, Eugenio Finardi, Annalisa Scarrone, Cristiano Godano dei “Marlene Kuntz”, Andrea Mingardi, i Rats, Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik, Marco Ligabue. Con loro Ambra Borelli, modenese come i giovani Barbara Gobbi e Giacomo Cantelli e l’orchestra Ologramma, gruppo nato da una scuola di musicoterapia con allievi diversamente abili. Tutti gli artisti proporranno al pubblico la loro musica e dedicheranno almeno un brano a Battisti. E, visto che il concerto è intitolato “Il mio canto libero”, sarà proprio questa la canzone che alla fine dello spettacolo canteranno sul palco tutti insieme.

La serata, organizzata dal Comune di Modena con la collaborazione artistica di Riccardo Benini e condotta dal giornalista scrittore Leo Turrini - autore tra l'altro del libro “Battisti. La vita, le canzoni, il mistero” (Mondadori, 2008) - sarà aperta dall’orchestra Ologramma che con i suoi numerosi elementi eseguirà “Prendila così” e “Acqua azzurra acqua chiara”.

Delle quattro ore di musica che stanno nel mezzo dei due momenti, l’organizzazione fa conoscere, senza entrare nel merito dell’ordine di apparizione, solo alcuni dei brani di Battisti che ciascun artista eseguirà.

Oltre a “29 settembre”, la Formula 3 proporrà anche “La canzone del sole”, “Un’avventura”, e altre ancora. Il gruppo, infatti, fu l'unico ad aver accompagnato dal vivo in due tournée nel 1969 e nel 1970 Lucio Battisti, che scrisse e produsse per loro numerosi brani. Alberto Fortis canterà “Emozioni”, mentre Annalisa interpreterà “Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi”. Le scelte degli altri artisti protagonisti si scopriranno la sera stessa.

“Modena 29 settembre 2013” è promosso dal Comune di Modena, con la collaborazione della Fondazione cassa di risparmio di Modena, del Gruppo Cremonini e del Gruppo Hera, e con il sostegno di diverse imprese e associazioni economiche del territorio: Banca popolare dell’Emilia Romagna, Confindustria Modena, Conad, Tecnord, Piacere Modena, Modena Parcheggi, Montana.

Galleria immagini

Azioni sul documento