26/09/2013

NEET / 2 - I PROTAGONISTI E LE PROSPETTIVE DI ANCH’IO VINCO

Sabato 28 settembre le testimonianze di giovani e imprenditori coinvolti nel progetto e dibattito sul fenomeno dei giovani inattivi. Interverrà il viceministro Cecilia Guerra

Cresce anche tra i giovani modenesi il numero di chi ha rinunciato a cercare lavoro o a iscriversi a un percorso di formazione, diventando così inattivo. Della sfida posta alle istituzioni dai Neet, ma anche delle risposte concrete messe in campo si discuterà sabato 28 settembre nella sala del Consiglio comunale di Modena in occasione della presentazione dei risultati del progetto “Anch’io Vinco, nato dalla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, la Fondazione cassa di risparmio di Modena, il Centro servizi per il volontariato e la cooperativa sociale Ceis Formazione.

Ad aprire i lavori, alle 9, saranno i saluti dell’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi, dei presidenti della Fondazione Andrea Landi e del Centro servizi per il volontariato Angelo Morselli, di padre Giuliano Stenico. A seguire sarà proiettato un video con interviste a giovani tirocinanti e agli imprenditori che hanno attivato i tirocini, mentre Chiara Vallini del Ceis Formazione presenterà i risultati ottenuti. Alle 10 il direttore di Trc Ettore Tazzioli condurrà la tavola rotonda “Neet, tra presente e futuro. Una sfida per le istituzioni”, a cui parteciperanno l’assessore regionale allo Sviluppo delle risorse umane e Progetto giovani Donatella Bortolazzi, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Fabio Poggi, la dirigente del Servizio politiche del lavoro della Provincia Maria Grazia Roversi e il direttore di Ceis Formazione Andrea Ascari. Alle 10.45 la parola passa ai giovani protagonisti di Anch’io Vinco e agli imprenditori coinvolti nel progetto. A portare la loro testimonianza saranno Giuseppe Carboni di Controllo Qualità, Andrea e Giordano Ascari per A&G Logistic, Roberto Benintende per il Caffè dell'Orologio, Vittorio Rovatti per Studio associato periti assicurativi RTB e quattro dei 68 giovani riattivati da Anch’io Vinco: Rossana, Azeralab, Sara e Carla, queste ultime anche assunte dalle aziende in cui hanno fatto tirocinio.

Inoltre, per le 11.30 è atteso l’intervento del viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Cecilia Guerra. La mattinata si concluderà con la consegna degli attestati a molti dei giovani che hanno partecipato ad Anch’io Vinco e che saranno presenti: Ester, Cecilia, Andrea, Simone, Lucia, Laura, Luca, Mouna, Betta, Milena, Andrea, Francesco, Valentino, Teodor, Ilaria, Carla, Khady, Azeralab, Giuseppe, Sara, Rossana, Nicole, Mustafa, Maria, Giovanni, Sabrina, Amin, Felicia, Mansour, Fabiana, Matteo, Giulia e Mauro. Infine, i MultiFaida, una giovane band nata all’ombra del Circolo Alchemia, si esibiranno portando in Consiglio comunale un brano inedito, “Our future”,sui temi del lavoro, dei giovani e delle prospettive per il futuro.

Azioni sul documento