28/09/2013

QUALITÀ DELL’ARIA / 5 – DOMENICA 6 OTTOBRE È SENZ’AUTO

L’iniziativa inserita nella Settimana europea della mobilità sostenibile

Il 6 ottobre a Modena sarà la prima domenica ecologica. L’iniziativa fa parte della manovra regionale ma, con il titolo “In città senza la mia auto”, è stata prevista anche tra le attività programmate con la Settimana europea della mobilità sostenibile accompagnandola con diversi appuntamenti: mostre, incontri, punti informativi, sport, camminate nel verde, danza aerea e altro ancora.

Dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, quindi, stop ai veicoli inquinanti nella stessa area individuata dalla manovra antinquinamento dei giovedì.

Potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, Gpl, a metano, gli Euro 4 e 5 e i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e i mototoveicoli Euro 2 e 3.

Tra le iniziative previste in città dall’assessorato all’Ambiente spiccano: un punto informativo ai Giardini ducali, a cura del Multicentro urbano ambiente e salute (Musa) e dell’unità specialistica Impatto ambientale del Comune di Modena, in cui è allestita una mostra di cartoline “Siamo nati per camminare” .

L’esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano srl; il mercatino dei produttori agricoli “Modena Km 0” e “Campagna Amica”; la sfida sulle rotelle, rassegna nazionale di hockey in line promossa da Uisp; “Pattini ecologici”, pattinaggio in linea libero per grandi e piccini al Parco Novi Sad; la presentazione del progetto “I Parchi del Benessere” con camminata e ginnastica nel verde; “Yoga in Erba” con dimostrazione e prove libere; lo spettacolo di danza aerea promosso da palestra Equilibra; il Punto informativo Hera sulle buone pratiche per l’ambiente e la raccolta differenziata.

Per informazioni e contatti: Musa, Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena www.comune.modena.it/cittasane - cittasane@comune.modena.it – tel. 059 203 2388 / 3535.

Azioni sul documento