16/01/2014

CONCERTO PER LA CITTADINANZA SABATO AL TEATRO STORCHI

Il 18 gennaio alle 21 serata con la Banda cittadina “Ferri”, le Corali “Pancaldi” di Modena e “Puccini di Sassuolo, la “Schola Cantorum di Bazzano”. Ingresso libero dalle 20.30

Una banda di circa 70 elementi, tre corali con in totale oltre 100 cantanti, quattro Maestri direttori e tre voci soliste per una serata musicale dedicata alla comunità. Si intitola “Concerto per la cittadinanza”, l’appuntamento a ingresso gratuito in programma sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Storchi di Modena in largo Garibaldi (si entra a partire dalle 20.30). I protagonisti, presentati da Daniela Terenziani, sono la Banda cittadina di Modena “Andrea Ferri” diretta da Andrea Pedrazzi, la Corale “Evaristo Pancaldi” di Modena diretta da Luca Colombini, la Corale “Giacomo Puccini” di Sassuolo diretta da Francesco Saguatti, e la Corale “Schola Cantorum di Bazzano” diretta da Manuela Borghi. Le voci soliste sul palcoscenico sono Patty Valle, Yoriko Okai e Giovanni Coletta. Il concerto è organizzato dal Comune di Modena con il contributo di Unipol assicurazioni, Assicoop, Asppi Modena e Parmareggio.

Risale al 2005 la collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e la Banda cittadina “Andrea Ferri” per l’organizzazione e la realizzazione di un concerto da offrire alla città all’inizio dell’anno per appassionare sempre più cittadini alla musica.

Il programma prevede un omaggio a Giuseppe Verdi con l’esecuzione di musiche e arie dalle sue opere: “Arredi festivi” e “Va pensiero” dal “Nabucco”; “La Vergine degli angeli” da “La forza del destino”; “La donna è mobile” dal “Rigoletto” e il “Brindisi” dalla “Traviata”. Ma sono tanti gli autori, anche contemporanei, dei quali verranno eseguite composizioni: di Ennio Morricone si ascolteranno “Moment for Morricone”; di Vangelis “The conquest of paradise”; di Carl Teike “Alte Kameraden”. E, ancora, “Dry your tears Africa” di John Williams, “Gonna fly now” di Bill Conti, “Rusalka’s song to the moon” di Dvorak, “Jesus Christ Superstar” di Lloyd Webber, “A klezmer carnival” di Philip Sparke e “Solo con te” di George Friederich Haendel, per finire con la “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss junior.

Galleria immagini

Azioni sul documento