15/01/2014

PIAZZA GRANDE, I RICORDI DEI CITTADINI PER RACCONTARLA OGGI

Progetto partecipato ideato dal Museo civico d’arte, sede di coordinamento del sito Unesco. Tutti possono inviare foto, filmati, documenti di un momento di vita in piazza

Fotografie, filmati, testimonianze e documenti di un momento di vita trascorso in piazza Grande. Cittadini di tutte le età e di tutte le provenienze sono invitati a inviarli al Museo civico d’arte per condividere un proprio ricordo, opportunamente commentato, della frequentazione della piazza che è il cuore di Modena: dai momenti in compagnia di amici alla partecipazione a eventi o manifestazioni. Tutti i contributi si raccoglieranno su un sito web (www.vitainpiazzagrande.it) e daranno vita a incontri, appuntamenti e a mostre che si realizzeranno nella tarda primavera.

È intitolato “È la mia vita in Piazza Grande” il progetto partecipato ideato dal Museo civico d'Arte, sede di coordinamento del Sito Unesco, e sviluppato assieme all'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto Storico, la Curia Arcivescovile di Modena-Nonantola, Fondazione Fotografia, Istituto superiore d'arte Venturi e Arci Modena.

“A Modena – sottolinea Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura - nessun luogo come piazza Grande si è connotato nei secoli in maniera più forte, delineando allo stesso tempo un ritratto sempre fedele e profondo della città. Attorno a essa è cresciuta la vita politica, culturale, commerciale, giuridica e religiosa della comunità, e al suo interno s’è levata negli anni la voce della cittadinanza”.

In piazza Grande, infatti è passata la storia di Modena: eventi politici, religiosi, culturali, di costume, battaglie sociali, commemorazioni, manifestazioni ludiche e sportive. Non è solamente il cuore della città, ma anche lo spazio in cui tutti hanno trascorso qualche momento della propria vita.

E il progetto partecipato, come altre iniziative dei Musei civici, fa leva sulla memoria e il ricordo per stimolare il coinvolgimento attivo del pubblico in un processo che lo rende protagonista e non semplice fruitore.

“Quella di piazza Grande, che dal 1997 assieme al Duomo e alla Ghirlandina rientra nel patrimonio mondiale dell'umanità tutelato dall'Unesco – sottolinea Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici - è una storia dai mille volti che, più di tutti, sono quelli dei cittadini che ne vivono gli spazi giorno per giorno. La sua storia è anche la nostra e il progetto, che nel 2014 prevede incontri, eventi e una mostra, mira a riscriverla con il contributo di tutti, nella convinzione che le vicende grandi e piccole che la attraversano, coinvolgendoci in prima persona, ci aiutino a comprenderne meglio il significato e l’importanza per il nostro tempo”.

Questa è la motivazione che ha spinto a proporre un’iniziativa partecipata sul tema della “memoria” che coinvolge molteplici realtà: l'assessorato alle Politiche sociali con l’Area anziani e il Centro stranieri, la Società del Sandrone, il Centro documentazione donna, la Casa delle Culture, biblioteche comunali e numerose associazioni culturali cittadine. Saranno inoltre coinvolti nell’iniziativa docenti di diverse scuole cittadine che prenderanno parte a un percorso di formazione sulla stesura delle testimonianze autobiografiche realizzato in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Sabato 18 gennaio, nell’ambito del progetto partecipato si svolgono due iniziative: dalle 9 alle 16 Fondazione Fotografia allestisce un set fotografico tra il Palazzo Comunale e l’abside del Duomo dove chi vuole può farsi fotografare gratuitamente dagli allievi del Master di alta formazione sull'immagine contemporanea; dalle 10 alle 12, invece, in collaborazione con il Centro stranieri e la Casa delle Culture, nella sala del Consiglio di Palazzo Comunale si svolge un focus-group con i rappresentanti delle comunità di migranti presenti in città, per coinvolgere nell'iniziativa anche i nuovi modenesi.

Per partecipare a “È la mia vita in piazza Grande” ci si può collegare al sito del progetto (www.vitainpiazzagrande.it), si può scrivere alla email coordinamento@unesco.modena.it o recarsi al Museo civico d’arte al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Porta Sant’agostino 337 (tel. 059 2033101) negli orari d’apertura (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Azioni sul documento