17/01/2014

SAN GEMINIANO, CONFRATERNITE GEMELLATE DA 20 ANNI

Giovedì 23 gennaio prende il via un programma di celebrazioni dedicate al santo protettore di Modena e Pontremoli

 

 

Modena e Pontremoli celebrano quest’anno il ventesimo anniversario del gemellaggio spirituale tra le due città in onore del comune patrono San Geminiano.

Il programma delle celebrazioni, organizzato dalla Confraternita di San Geminiano, che conta un centinaio di aderenti divisi nelle sezioni di Modena, Pontremoli e San Giminiano, inizierà a Modena giovedì 23 gennaio, alle 18, nella chiesa Beata Vergine delle Grazie in via Sant’Agostino 40, sede dal 1796 della Confraternita, con la solenne celebrazione eucaristica di apertura del ventennale. presieduta da Antonio Lanfranchi, arcivescovo metropolita di Modena e Nonantola e celebrata da Giuseppe Verucchi, arcivescovo metropolita emerito di Ravenna e Eugenio Binini, vescovo emerito di Massa Carrara – Pontremoli.

Venerdì 31 gennaio, giorno dedicato al patrono, alle 11 in Duomo il vescovo Antonio Lanfranchi celebrerà, come tradizione, il pontificale alla presenza delle autorità cittadine e di rappresentanti delle amministrazioni comunali di Pontremoli e San Giminiano.

Domenica 2 febbraio, alle 10, nel teatro della Fondazione San Carlo si svolgerà una tavola rotonda dal tema “Ruolo e contributi storico culturali delle Confraternite: materia di riflessione per il ritrovamento di una bussola nella spaesata condizione dell’uomo contemporaneo.”

Interverranno Giuseppe Benelli dell’Università di Genova e Massimo Jasonni dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Moderatore sarà Marco Cattini dell’università Bocconi di Milano.

Nel pomeriggio di domenica 2 febbraio appuntamento musicale al teatro Alberione in via Tre febbraio 7 con il concerto del pianista Sandro Ivo Bartoli.

Martedì 18 febbraio, alle 18, in Duomo solenne celebrazione eucaristica di chiusura del ventennale presieduta da Antonio Buoncristiani, arcivescovo metropolita di Siena, Colle Val d’Elsa – Montalcino.

Tre gli appuntamenti previsti a Pontremoli: il 25 gennaio, alle 16, nella sala conferenze in piazza Duomo in programma la tavola rotonda sul ruolo delle confraternite in programmata a Modena il 15 febbraio, venerdì 31 gennaio, alle 18, in Duomo pontificale presieduto da Giovanni Santucci, vescovo di Massa Carrara – Pontremoli e domenica 9 febbraio in Duomo concerto d’organo di Daniele Bononcini.

Azioni sul documento