02/10/2014

COMPLESSI MILITARI/2 – OK DEL CONSIGLIO AL PROTOCOLLO

Via libera all’accordo per la riqualificazione e valorizzazione di complessi militari di importanza storico monumentale. Respinti due ordini del giorno del M5s

Il Consiglio comunale ha dato il via libera al Protocollo d’intesa tra Comune, Accademia militare e altri enti pubblici per la riqualificazione e valorizzazione di complessi militari di importanza storico monumentale. Si sono espressi a favore Pd, Sel, Movimento 5 stelle, FI, CambiaModena e Udc; astenuti Per me Modena e Nuovo Centro destra.

Respinti, invece, due ordini del giorno del Movimento 5 stelle sui complessi militari. Il primo (a favore Pd, CambiaModena, FI, Udc, Ncd; astenuti Per me Modena e Sel) chiedeva di destinare a servizi una porzione di almeno un terzo dell’area edificabile attualmente occupata dalla Caserma Pisacane e di avviare un percorso partecipativo in merito alle aree destinate a servizi, quale punto fermo per le successive decisioni della Giunta. La seconda mozione (a favore Pd, CambiaModena, FI, Udc; astenuti Per me Modena, Ncd e Sel) chiedeva di coinvolgere l’Amministrazione militare in un percorso di valorizzazione delle Scuderie Ducali “tale da non modificarne l’assetto tipologico e contemporaneamente in grado di renderne accessibile al pubblico la struttura architettonica e funzionale”, e di convogliare le esigenze residenziali dell’Amministrazione militare sull’area del maneggio che si affaccia su viale Caduti in Guerra.

Azioni sul documento