18/11/2014

“SCUOLA SPORT”/1 – AL VIA LA 21ESIMA EDIZIONE DEL PROGETTO

Percorso che valorizza l’educazione motoria. Coinvolti quasi ottomila alunni delle scuole elementari cittadine con la partecipazione di tutto il mondo sportivo.

Diecimila ore dedicate ad attività motorie e sport; 7.800 alunni, dalla prima alla quinta elementare, e 311 docenti coinvolti; dieci esperti laureati in Scienze motorie, una quarantina di tecnici sportivi che insegnano ginnastica e orientano allo sport ragazzi e adulti. Sono alcuni dei numeri che raccontano le dimensioni e l’impatto di “Scuola sport”, il progetto promosso dal Comune di Modena e realizzato in tutte le scuole elementari della città che quest’anno ha raggiunto la 21esima edizione.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, il Coni point Modena, Aics, Csi, Uisp, direzioni didattiche e istituti comprensivi, associazioni sportive, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Conad.

“L’idea fondante di ‘Scuola Sport’ – spiegano gli assessori comunali Giulio Guerzoni, allo Sport, e Gianpietro Cavazza, alla Scuola – è valorizzare l’educazione motoria e sportiva all’interno del curricolo della scuola primaria affiancando degli esperti ai maestri. Ma il progetto non si limita a fornire un supporto tecnico, ‘Scuola Sport’ è un accordo di rete che vede unito tutto il mondo sportivo, dagli enti di promozione al Coni, nessuno escluso, in un lavoro condiviso che educa i ragazzi e forma gli insegnanti. Ha quindi una valenza che va oltre il fare ginnastica ed è per questo che, nonostante la situazione economicamente drammatica, la volontà del Comune è mantenere ‘Scuola Sport’ in modo che possa durare altri vent’anni”.

“Scuola Sport”, che viene realizzato tra ottobre e maggio, prevede due percorsi principali, uno per le classi dalla prima alla terza incentrato sull’educazione motoria e uno per le quarte e le quinte che punta sull’orientamento allo sport. Nel programma ci sono inoltre diverse attività integrative per educare i ragazzi a uno stile di vita sano ma anche all’accoglienza, alla relazione e alla cooperazione attraverso il gioco, la scoperta e l’impegno.

Azioni sul documento