05/11/2014

“SE TI PRENDE IL BIRIBISSO” GIOCHI A PREMI PER BIMBI AI MUSEI

Domenica 9 novembre dalle 16 alle 18 chi ha tra 7 e 11 anni può giocare liberamente, ma deve prenotare entro venerdì al Dida, laboratorio di Palazzo dei Musei, largo S. Agostino

Giochi a premi per bambini dai 7 agli 11 anni all’insegna del “biribisso” domenica 9 novembre dalle 16 alle 18 a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena.

“Se ti prende il biribisso!” è il titolo dell’iniziativa, che fa riferimento a quello che fu uno tra i giochi d'azzardo preferiti nel XVII e XVIII secolo, il “biribisso” appunto. Vietato per legge in tutti gli Stati italiani, questo divertente passatempo piaceva moltissimo anche ai modenesi che non perdevano occasione per giocarci. In città si praticava  nei luoghi più disparati: in piazza Grande così come nei ridotti dei teatri, nei salotti delle case signorili, ma anche nelle osterie più malfamate.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al Laboratorio Dida di Palazzo dei Musei (tel. 059 2033121 da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30; email laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).

Nello stesso pomeriggio di domenica, i Musei civici ospitano altre iniziative rivolte agli adulti: alle 16.30 la conferenza della storica Grazia Biondi sulle “Voci di piazza Grande” e, a seguire, un divertente dialogo affidato ad attori tra la “Potta” e la “Bonissima”. Al termine sarà offerto un aperitivo.

Azioni sul documento