13/11/2014

ALLA POLETTI SI PRESENTANO LE MOSTRE IN CORSO IN ITALIA

Incontri con curatori e studiosi a Palazzo dei Musei: sabato 15 novembre alle 17 si parla di “Manzù / Marino. Gli ultimi moderni”. Cataloghi delle esposizioni in consultazione

Conoscere particolari e percorsi espositivi di mostre allestite in Italia grazie a incontri aperti a tutti a ingresso libero che si svolgono a Modena a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. Sabato 15 novembre alle 17 nella Sala ex Oratorio a piano terra si parla della mostra “Manzù / Marino. Gli ultimi moderni” - in corso fino all'8 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) – con Paola Campolongo, collaboratrice della stessa Fondazione.

Si tratta del secondo di tre appuntamenti, tra novembre e dicembre, in cui si approfondiscono temi e personalità della storia dell'arte antica e moderna al centro di importanti esposizioni in corso, grazie all’iniziativa “Andar per mostre” a cura della biblioteca civica d’arte Poletti.

La mostra di Mamiano di Traversetolo propone una selezione di circa novanta opere, tra sculture, dipinti e lavori grafici, realizzate dai due artisti dal 1945 al 1970, in una successione che documenta i temi maggiormente praticati come la danza, i cardinali di Manzù, i Cavallo-Cavaliere di Marino e i ritratti che offrono una chiave di lettura della vicenda umana ed artistica dei due scultori, attraverso i nomi delle personalità che ne sostennero e accompagnarono l'attività.

Paola Campolongo, dopo la laurea magistrale in storia dell'arte ha svolto esperienze formative alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e in seguito alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia. Dal 2012 collabora con la Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo. Ha partecipato alla realizzazione della mostra “Manzù/Marino. Gli ultimi moderni”, curando anche una parte del catalogo.

Il successivo incontro di “Andar per mostre” è in programma sempre alla Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei sabato 13 dicembre alle 17 sulla mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985” in corso a Milano, Palazzo Reale, fino al 1 febbraio 2015.

Alla biblioteca Poletti è attivo il servizio “Mostre da leggere” che mette a disposizione perla consultazione i cataloghi delle mostre in corso in Italia e all'estero nel periodo di durata delle relative esposizioni. È possibile conoscere i cataloghi disponibili “Mostre da leggere” nel sito web delle biblioteche comunali (http://www.comune.modena.it/biblioteche).

La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Azioni sul documento