06/11/2014

DOMENICA POMERIGGIO AI MUSEI INIZIATIVE PER BIMBI E ADULTI

Il 9 novembre alle 16 chi ha tra 7 e 11 anni può giocare al “biribisso”; alle 16.30 “Le voci di piazza Grande” con Grazia Biondi. In scena un dialogo tra la “Potta” e la “Bonissima”

Giochi a premi per bambini dai 7 agli 11 anni all’insegna del “biribisso”; una conversazione con la storica Grazia Biondi sulle “Voci di piazza Grande”; un dialogo impossibile affidato ad attori tra la “Potta” e la “Bonissima”. Sono questi gli ingredienti del pomeriggio di domenica 9 novembre a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena che mette in campo iniziative per grandi e piccoli sul tema della vita nella piazza cuore della città storica fra Cinque e Seicento.

Gli appuntamenti rientrano nel programma della rassegna “Metti l’autunno in Museo”, a cura dei Musei civici modenesi, incontri nei fine settimana a ingresso gratuito collegati alle raccolte e alle mostre in corso, con l’offerta di un aperitivo.

“Se ti prende il biribisso!” è il titolo dei giochi per bimbi in programma domenica 9 dalle 16 alle 18, e fa riferimento a quello che fu uno tra i giochi d'azzardo preferiti nel XVII e XVIII secolo, il “biribisso” appunto. Vietato per legge in tutti gli Stati italiani, questo divertente passatempo piaceva moltissimo anche ai modenesi che non perdevano occasione per giocarci. In città si praticava  nei luoghi più disparati: in piazza Grande così come nei ridotti dei teatri, nei salotti delle case signorili, ma anche nelle osterie più malfamate. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al Laboratorio Dida di Palazzo dei Musei (tel. 059 2033121 da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30; email laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).

Nella Sala Crespellani, al terzo piano di Palazzo dei Musei, invece, alle 16.30 si svolge la conferenza di Grazia Biondi intitolata “Le voci della Piazza”.

La storica fornirà un assaggio della vita in piazza Grande fra Cinque e Seicento, attraverso testimonianze documentarie e cronachistiche. Le voci che nella sua esposizione echeggeranno fra il palazzo municipale e il Duomo, sono quelle dei banditori della Comunità, dei mercanti, dei predicatori; le voci gioiose delle feste e del carnevale; i lamenti e le preghiere dei condannati a morte; le voci delle campane che annunciano allegrezze, lutti, guerre e fuoco, o che, semplicemente, battono il ritmo della vita cittadina.

In occasione dell'incontro, gli attori Clod e Paola Fogliani metteranno in scena un divertente dialogo tra la “Potta”, figura di ermafrodita rappresentata nelle metope del Duomo, e la “Bonissima” la figura scolpita di donna collocata nell’angolo di Palazzo Comunale. Seguirà l’aperitivo, offerto come di consueto al termine delle iniziative di “Metti l’autunno al Museo

Durante il fine settimana sarà inoltre possibile visitare liberamente le mostre in corso: oltre a “Gli Este e la Gloria. Ambizioni e rinunce” e “I giorni di Piazza Grande”, anche “Il denaro è un bene comune”, installazione dell'artista Marina Gasparini in cui i visitatori avranno la possibilità di attraversare un giardino sospeso all'interno della Sala Gandini che ospita una preziosa collezione di antichi tessuti.

I Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei sono aperti gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (al pomeriggio solo su prenotazione per gruppi di almeno 20 persone); sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso nei lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento