08/11/2014

LE MOSTRE IN ITALIA VISTE PRIMA DA MODENA CON LA POLETTI

Incontri con curatori e studiosi a Palazzo dei Musei al sabato alle 17 a partire dall’8 novembre con la Galleria dell’Accademia di Firenze. Cataloghi in consultazione

Conoscere particolari e percorsi espositivi di mostre allestite in Italia grazie a incontri aperti a tutti a ingresso libero che si svolgono a Modena a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. Si incomincia sabato 8 novembre alle 17 nella Sala ex Oratorio a piano terra con “La fortuna dei primitivi. Tesori d'arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento”, presentazione della mostra in corso a Firenze alla Galleria dell'Accademia, visitabile fino all'8 dicembre.

Questo il primo di tre appuntamenti, tra novembre e dicembre, in cui si potranno approfondire temi e personalità della storia dell'arte antica e moderna al centro di importanti esposizioni in corso, grazie all’iniziativa “Andar per mostre” a cura della biblioteca civica d’arte Poletti.

Protagonisti l’8 novembre, l’iniziativa è in collaborazione con la Galleria Estense, saranno Gianluca Tormen, curatore della mostra fiorentina, e Marcello Toffanello, curatore per i dipinti dei secoli XIV e XV della Galleria Estense che parlerà de “La fortuna dei primitivi nella Galleria Estense”.

L'esposizione alla Galleria dell’Accademia, documenta la grande passione di una cerchia di singolari collezionisti italiani e stranieri, vissuti fra sette e ottocento, per le opere dei cosiddetti “primitivi”, gli artisti che furono attivi tra il XIII e il XV secolo. Tavole, sculture, oggetti d'arte suntuaria e codici miniati testimoniano la preziosità delle raccolte che annoverano, tra le altre, opere di Arnolfo di Cambio, Taddeo Gaddi, Ambrogio Lorenzetti, Beato Angelico, Andrea Mantegna e Giovanni Bellini.

I successivi incontri di “Andar per mostre” sono in programma sempre alla Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei  sabato 15 novembre alle 17 sulla mostra “Manzù / Marino. Gli ultimi moderni” in corso fino all'8 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma), e sabato 13 dicembre alle 17 sulla mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985” in corso a Milano, Palazzo Reale, fino al 1 febbraio 2015.

Alla biblioteca Poletti è attivo il servizio “Mostre da leggere” che mette a disposizione perla consultazione i cataloghi delle mostre in corso in Italia e all'estero nel periodo di durata delle relative esposizioni. È possibile conoscere i cataloghi disponibili “Mostre da leggere” nel sito web delle biblioteche comunali (http://www.comune.modena.it/biblioteche).

La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Azioni sul documento