03/11/2014

VIAEMILIADOCFEST /4 - L’ITALIA DELL’ISTITUTO LUCE IN UN FILM

Giovedì 6 novembre alle 20.30 il festival si apre con la visione di “9X10 Novanta”, cortometraggio realizzato da 9 filmaker tra cui la Palma d’oro Alice Rohrwacher

Si apre celebrando i novant’anni dell’Istituto Luce la quinta edizione del ViaEmiliDocFest di Modena. Giovedì 6 novembre alle 20.30, al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150, verrà infatti presentato “9X10 Novanta”, un film corale nel quale nove registi hanno costruito altrettante opere lunghe dieci minuti montando immagini dell’archivio, scelte tra migliaia di ore di filmati.

I nove film realizzati che compongono l’opera collettiva raccontano del primo giorno di una guerra e di invocazioni di pace, di crolli e ricostruzioni, memoria di paesaggi e realtà perdute, miracoli, superstizioni e sogni, disegnando il ritratto di quasi un secolo d’Italia.

Al progetto ha partecipato anche Alice Rohrwacher, regista Palma d’Oro a Cannes  2014 con il film “Le Meraviglie”. Gli altri autori sono Claudio Giovannesi, Sara Fgaier, Alina Marazzi, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paolo Randi e Roland Sejko.

Al termine della proiezione dialogheranno con il pubblico i registi Marco Bonfanti e Pietro Marcello, presenti in sala.

Bonfanti ha diretto nel 2012 “L’ultimo pastore”, un film narrativo sulla vita reale dell’ultimo pastore nomade rimasto a Milano, presentato in anteprima al Tokyo International Film Festival e al Torino Film Festival e trasmesso dalla Rai nel 2013. Pietro Marcello nel 2010 ha partecipato al film collettivo “Napoli 24” e nel 2011 ha presentato a Venezia due documentari: “Il silenzio di Pelešjan”, sul regista d'avanguardia Artavazd Pelešjan, e “Marco Bellocchio, Venezia 2011”, ritratto del regista piacentino.

Il programma completo del Festival è on line (www.modenaviaemiliadocfest.it).

Azioni sul documento