15/12/2014

DIRITTI DI SUPERFICIE / 2 – SÌ DEL CONSIGLIO A TRE DELIBERE

Approvate le proroghe a La Fratellanza e Il Torrazzo, e l’iscrizione a ipoteca per la cooperativa Unimmobiliare. Unanimità su mozione che chiede nuovi strumenti di controllo

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato tre delibere su diritti di superficie per attività sportive. La delibera che proroga per 20 anni, dall’1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2034, il diritto di superficie a favore dell’“Associazione sportiva dilettantistica La Fratellanza 1874” sugli immobili situati in via Piazza 76 è stata approvata all’unanimità. Quella che proroga per lo stesso periodo il diritto di superficie a favore de “Il Torrazzo service scarl” sugli immobili di via Nonantolana 922 ha ottenuto il voto favorevole di Pd, M5s, Per me Modena, Sel, Ncd e l’astensione di FI e Udc. La delibera che autorizza la società “Spazio cooperativa Unimmobiliare” a iscrivere ipoteca a favore della Bper per la realizzazione di un progetto di riconversione di parte del bocciodromo della Polisportiva San Faustino di via Wiligelmo in sala polivalente è invece stata approvata con il voto di Pd, M5s, Per me Modena, Sel e con l’astensione di FI e Udc.

Sul tema del diritto di superficie su aree comunali è inoltre stata approvata all’unanimità una mozione presentata da Mario Bussetti del M5s e sottoscritta da tutti i gruppi consiliari presenti relativa al monitoraggio della situazione economica dei soggetti titolari di concessioni. La mozione, che chiede di definire nuovi strumenti di controllo, come la richiesta annuale di presentazione del bilancio, prevedendo un approfondimento in apposita Commissione per valutare nel dettaglio i contenuti e le modalità, è stata presentata dopo che il M5s ha ritirato la propria mozione sul tema, su richiesta del consigliere Fabio Poggi del Pd.

Azioni sul documento