13/02/2014

AREE F / 1 – IN VIA FRATELLI ROSSELLI 354 NUOVI ALLOGGI

L’assessore Giacobazzi ha presentato in Consiglio la variante sulla ripianificazione della zona. Previsti 27 mila metri quadrati a servizi e 10 mila a verde di vicinato

Una nuova area residenziale con 354 nuove abitazioni sviluppate in 22 fabbricati di massimo di quattro piani oltre al piano terra, organizzate prevalentemente in corti: 178 abitazioni, pari a 12.375 metri quadrati, in edilizia convenzionata (95 per l’affitto e 83 per la vendita a prezzi calmierati intorno ai 1700 euro al metro quadrato) e 176, su 13.200 metri quadrati, in edilizia libera.

È ciò che prevede la variante al Piano operativo comunale (Poc) e al Regolamento edilizio e urbanistico (Rue) relativo all’Area F di via Fratelli Rosselli e via San Giuliano presentata in Consiglio comunale nella seduta di oggi, giovedì 13 febbraio, dall’assessore alla Programmazione e gestione del territorio del Comune Gabriele Giacobazzi. Il documento propone la ripianificazione dell’area, di circa 120 mila metri quadrati, individuando le azioni di trasformazione edilizia necessarie, e la contestuale adozione del Piano particolareggiato di iniziativa privata (Pua), che disciplina gli interventi mediante la definizione dettagliata dell’assetto del comparto residenziale.

Secondo il Piano, complessivamente, l’area residenziale privata e convenzionata occuperà una superficie totale di circa 25.600 metri quadrati, altri 27 mila metri quadrati saranno destinati a servizi di interesse collettivo, oltre 10 mila metri quadrati saranno riservati a verde di vicinato. È inoltre prevista la realizzazione di 518 parcheggi tra pertinenziali e pubblici, e attività del settore terziario al piano terra degli edifici posti su via Fratelli Rosselli e sulla dorsale stradale nord del comparto.

“La delibera sull’area F di via Fratelli Rosselli e via San Giuliano – ha spiegato l’assessore – ha seguito un percorso autonomo rispetto alle altre zone ad Attrezzature generali di cui si è discusso negli scorsi mesi. L’accordo perequativo per la trasformazione urbanistica di quest’area risale al 2011 e la delibera di indirizzi per la revisione delle aree F approvata lo scorso luglio, con la quale la Giunta si è impegnata a non adottare il meccanismo perequativo sulle aree non ancora oggetto di accordi sottoscritti, ne confermava l'attuazione, seppur in modo coordinato con  le altre iniziative dello stesso quartiere, così da ridurre gli effetti sulla viabilità”.

L’assessore ha inoltre ricordato che il meccanismo perequativo prevede la trasformazione da area ad Attrezzature generali in area residenziale edificabile privata per il 20 per cento e l’acquisizione gratuita in proprietà da parte dell’Amministrazione del rimanente 80 per cento dei terreni (di cui un 20 per cento destinato a residenza in edilizia convenzionata).

Azioni sul documento