27/02/2014

DIECI ANNI DEL MEMO / 2 - MOSTRA DEDICATA A MAURO SERRA

Nei pannelli esposti: la storia, i servizi offerti dal Multicentro educativo e sezioni speciali per disabilità e intercultura; spazio anche alle idee dei visitatori

E’ dedicata a Mauro Serra, pedagogista, direttore del Memo fino al pensionamento avvenuto nel 2008 e scomparso il 1 gennaio 2014, la mostra allestita in occasione del decimo compleanno del Multicentro educativo Sergio Neri di Modena. Insieme a Sergio Neri, Serra è stato fondatore e poi responsabile del Centro documentazione educativa e del Centro eduzione handicap (poi confluiti nel Memo) che hanno reso Modena all’avanguardia nei servizi a sostegno di insegnanti ed educatori.

La mostra inaugura sabato 1 marzo alle 16 e resterà aperta fino al 18 aprile; è visitabile dal martedì al giovedì dalle 9 alle 18.30, lunedì e venerdì dalle 9 alle 13. Nei 22 pannelli esposti sono presentati i servizi del centro: l’informazione, la formazione per gli insegnanti che si declina in decine di proposte ogni anno diverse, gli oltre 400 itinerari didattici pensati per scuole di ogni ordine e grado, la documentazione offerta da una biblioteca specializzata, un ricco patrimonio di esperienze on line e uno sportello di consulenza. Altri quattro pannelli sono dedicati a disabilità e intercultura. Infine, l’ultimo è stato lasciato vuoto in modo da poter ospitare commenti, suggerimenti, critiche e idee di chi visiterà la mostra.

Sabato 1 marzo in occasione dell’inaugurazione, si parlerà di inclusione, disabilità e internet. Sarà Gabriella Zumin dell’associazione Sergio Neri a presentare “Sergio Neri in Wikipedia”, mentre la pedagogista Graziella Favaro illustrerà “Il cammino di Memo per un’inclusione nella differenza” e Renzo Vianello interverrà sul tema “10 anni di cambiamenti nelle politiche sulla disabilità: ciò che Memo ha fatto e potrebbe fare”. Concluderà l’incontro l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè con l’intervento “Tracce di storia, prospettive di futuro”.

Galleria immagini

Azioni sul documento