14/02/2014

TRA DANZE E MUSICHE, I GIOVANI DISEGNANO L’EUROPA

Domenica 16 febbraio il primo degli eventi del progetto Mosaico in programma alla Tenda. Workshop di fumetti, ballerini di hip hop e racconti di viaggio

Raccontare, rappresentare, immaginare l'appartenenza a un continente. È il filo conduttore su cui domenica 16 febbraio si dipanerà “L’Europa disegnata” attraverso racconti di viaggio, un workshop di fumetti e uno spettacolo di musiche e danze dal mondo. L’evento, in programma alla Tenda di viale Molza (angolo viale Monte Kosica 95), è gratuito e aperto a tutti e rientra nell’ambito del progetto Mosaico per una Modena multiculturale, coesa e accogliente.

Il progetto, che vede capofila l’assessorato alle Politiche giovanili e coinvolge anche i settori Istruzione e Politiche sociali del Comune, è finanziato dal Fondo europeo e dal Ministero dell’Interno e si realizza con una serie di interventi volti a favorire l’integrazione dei ragazzi stranieri nelle scuole e nei centri di aggregazione della città. Tra le azioni avviate, come il sostegno scolastico ed extrascolastico e la formazione di tutor, anche il concorso “Modena un mosaico multiculturale: quali emozioni?” che si concluderà a maggio. L’iniziativa in programma domenica è uno dei quattro eventi pubblici di Mosaico che si svolgeranno entro giugno alla Tenda per promuovere il tema dell'interculturalità a Modena, organizzati coinvolgendo 17 associazioni di stranieri e i partner del progetto (Animatamente, Ceis Formazione, Coop. Soc. Il Girasole, Overseas e Unimore).

L'Europa Disegnata”  prenderà il via alle 16 con un workshop di fumetti a cura di Francesco Tassi e Han Xu. Alle 19 l'Europa diventa “immaginata” nelle testimonianze di Romain dell'associazione Iroko e Lucio dell'associazione Cume con grafic recording sempre a cura di Francesco Tassi e Han Xu. Dopo l’aperitivo, inizia alle 21 uno spettacolo di musiche e danze dal mondo con “Umdc” Unlimited Movers Dance Crew, un corpo di ballerini di hip hop, e Shuao Yueshen, una ragazza cinese che suona il liuto.

L’evento è sulla pagina facebook di “Stradanove”.

Tutte le informazioni sul progetto Mosaico all’indirizzo Internet www.stradanove.net/mosaico.

Azioni sul documento