14/03/2014

DONNE DEL SUD ITALIA, DELL’AFRICA E NUOVE MODENESI

Alla Tenda venerdì 14 la presentazione del libro “Nostra madre Renata Fonte”; sabato Tumble Weed release party e domenica evento sulle nuove generazioni

Il femminile declinato tra i colori del Sahel, tra le giovani nate a Modena da famiglie immigrate o tra le donne che lottano per la legalità, come Renata Fonte, impegnata in politica e contro gli scempi ambientali delle ecomafie, assassinata all'uscita di una seduta del Consiglio comunale di Nardò, la sera del 31 marzo 1984. A lei e alla sua battaglia è dedicato “Nostra madre Renata Fonte” che gli autori Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco presenteranno alla Tenda di Modena (viale Molza) venerdì 14 marzo alle 21. Il libro, con introduzione di don Luigi Ciotti e uno scritto di Gian Carlo Caselli, ripercorre la breve vita di Renata Fonte, dall'ascesa in politica alla lotta contro le ecomafie: la sua più grande battaglia fu la difesa di Porto Selvaggio, oggi parco naturale regionale che ospita una stele in suo onore. L’iniziativa è a cura di L'Asino che Vola.

La struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, che questo mese dedica alle donne le iniziative di cittadinanza, memoria, legalità, presenta anche la mostra fotografica “Femmes du Sahel” a cura dell’organizzazione umanitaria Bambini nel Deserto (per informazioni: www.bambinineldeserto.org) allestita nello spazio espositivo fino al 31 marzo.

Le iniziative continuano sabato 15 marzo alle 21 con una serata di musica dal vivo: “Tumble Weed release party”. Si esibiranno i Tumble Weed, per l’Ep di debutto ‘’It’s hard, it’s life’’ in uscita per Moka Records il 15 marzo anche digitale sulle principali piattaforme tra cui ITunes e Spotify. Ad accompagnarli saranno i Motorfingers (logic(il)logic) che scalderanno il palco con la loro esplosività e i Jolly Roger (Moka Records) freschi dell’esperienza in apertura agli Skid Row al Corallo di Reggio Emilia.

Infine, domenica 16 marzo la settimana della Tenda si conclude con “Nuove Gener-Azioni”, un evento all'insegna della creatività e della musica per riflettere sulle nuove generazioni con particolare attenzione al ruolo delle donne. Si tratta del secondo appuntamento pubblico di Mosaico, il progetto per l’integrazione degli stranieri promosso dal Comune di Modena con Overseas, Ceis, Coop Girasole, Animatamente, Unimore e finanziato dall’Unione europea.

Il pomeriggio si aprirà alle 17 con laboratori creativi di utilizzo dei materiali per il recupero e la valorizzazione dei materiali e delle tradizioni. Seguirà l'intervento di Rita Bertozzi, ricercatrice del dipartimento di Educazione e Scienze umane di Unimore, volto a delineare la situazione sulla partecipazione dei giovani alla vita associativa e cittadina. Alle 18.30  l’assessore comunale alle Politiche giovanili Fabio Poggi distribuirà gli attestati di partecipazione ai tutor che hanno seguito il corso di formazione del progetto Mosaico per il sostegno allo studio. L'iniziativa vedrà la collaborazione delle associazioni Bambini nel Deserto e del Centro Territoriale Permanente di Modena.

Dopo l’aperitivo equosolidale a cura di Oltremare, prende il via alle 20.30 “Vagalume duo feat” con Paola Gocilli. Con un'ospite speciale, la voce di Maria Elena Rossi e la chitarra di Enrico Solieri accompagneranno il pubblico in un viaggio tra Sud e Centro America, Spagna e Portogallo nei mondi di tango, fado, flamenco, samba, Mpb e ritmi capoverdiani.

Tutte le iniziative sono gratuite; la Tenda è in viale Monte Kosica 95 (angolo viale Molza); per informazioni: tel. 059 2034808 (www.comune.modena.it/latenda o www.facebook.com/latenda; latenda@comune.modena.it).

Azioni sul documento