21/03/2014

PROTEZIONE CIVILE / 3 – LE AREE PER POPOLAZIONE A AIUTI

Individuate le zone della città dove indirizzare i cittadini in caso di emergenza. Prevista una specifica segnaletica. Sono 23 quelle di prima accoglienza

Ventitre aree d’attesa per la popolazione, 14 per l’accoglienza allo scoperto e sei al coperto, tre le aree di ammassamento riservate a soccorritori e risorse. Tutte le aree sono individuate dal nuovo Piano di protezione civile del Comune di Modena e saranno indicate con una specifica segnaletica e comunicate alla popolazione.

Le aree di attesa della popolazione sono luoghi di prima accoglienza raggiungibili attraverso un percorso sicuro e dove, in caso di emergenza,  saranno fornite le prime informazioni sull’evento e i primi generi di conforto. L’utilizzo previsto è per un periodo compreso tra poche ore e qualche giorno. Le 23 individuate nelle diverse zone della città sono parcheggi, parchi e slarghi: Polo Leonardo, Polisportiva Madonnina, Polisportiva Villa D’oro, PalaMolza, Parco delle Mura, Giardini pubblici, Polisportiva ”Polivalente 87 – G. Pini”, parco Amendola Sud, Palapanini, Polisportiva Modena Est, Scambiatore di via Gottardi, Polisportiva Quattro Ville, area inghiaiata Polisportiva Albareto, Polisportiva S. Damaso, Polisportiva S. Donnino, Polisportiva Union 81, Polisportiva Baggiovara, Polisportiva Cognentese, Piazzale Scuola dell’Infanzia “Elena Giovanardi, Parco via Polacci – Marzaglia, Area Verde via Vigna Verde a Lesignana, parcheggio Chiesa di Ganaceto, Polisportiva Saliceta San Giuliano.

Nelle aree di accoglienza e ricovero si prevede di installare i primi insediamenti abitativi per alloggiare la popolazione colpita. Sono facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni per consentirne l’allestimento e la gestione dei campi. Le 14 scoperte sono: parcheggio Chiesa Gesù Redentore in via Da Vinci, parco Ferrari, anello interno del Novi Sad, parcheggio area spettacoli itineranti, area inghiaiata Polisportiva ”Polivalente 87 – G. Pini”, parcheggio Polisportiva Albareto, parcheggio Polisportiva S. Damaso, Camping Caravan Strada Pomposiana a Marzaglia, i campi sportivi di Polisportiva Saliceta, Polisportiva Quattro Ville, Polisportiva S. Donnino, Polisportiva Union 81, Polisportiva Baggiovara, Polisportiva Cognentese.  Le sei aree coperte, da non utilizzare in caso di sisma, sono: Palanderlini, Palestra scuola media “Marconi”, Palamolza, Palestra scuola media “Lanfranco”, Palestra scuola media “Ferraris”, Parrochia Gesù Redentore.

Le aree di ammassamento servono per dare una sistemazione idonea ai soccorritori e alle risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza per periodo di permanenza compreso tra poche settimane e qualche mese. Le tre individuate sono il parco Ferrari, il parcheggio dell’area spettacoli itineranti e l’area della Protezione civile di Marzaglia.

 

Azioni sul documento