01/04/2014

“IRWIN”, VISITA GUIDATA GRATUITA E TALK | SHOW PER LA MOSTRA

Giovedì 3 aprile alle 17 ritrovo davanti alla Palazzina, quindi incontro pubblico alle 18

Alle 17 visita guidata gratuita e alle 18 incontro pubblico per il ciclo “Talk | Show”. Doppio appuntamento, giovedì 3 aprile, per la mostra "Irwin. Dreams and Conflicts" dedicata al gruppo sloveno IRWIN, allestita dalla Galleria civica fino al prossimo 2 giugno alla Palazzina dei Giardini di Modena. Per partecipare alla visita guidata basta presentarsi alla Palazzina prima dell’inizio alle 17. A cura di “LaRete Art Projects”, l’incontro delle 18 intitolato “Lo spazio come comunità e le pratiche di collaborazione” si svolge sempre alla Palazzina al termine della visita ed è aperto a tutti a ingresso libero. L’appuntamento partirà dall’emblematico caso della mostra, di cui metterà in luce determinati aspetti e dinamiche, e proseguirà nell’analisi e nella condivisione con il pubblico di casi di studio e di progetti artistici del panorama italiano e internazionale. Iniziando dalla particolare tipologia di comunità di NSK State in Time, lo stato nel tempo fondato nel 1992 dal sodalizio di gruppi artistici sloveni NSK – di cui fanno parte anche gli IRWIN – l’incontro è volto a sollevare domande sulla natura delle comunità, sulle strategie e sulle modalità del loro coinvolgimento, e sul background etico che la messa in campo della collaborazione necessariamente comporta.

Attraverso "Restpfennigaktion / Iniziativa Centesimo Avanzato" di Susanne Bosch, "Operation Paydirt/Fundred Dollar Bill Project" di Mel Chin, "Ælia Media" di Pablo Helguera, "A life in pictures" di Kambui Olujimi, "Intervention to Aid Drug-Addicted Women" di WocheKlausur e "New Life Copenhagen" di Wooloo.org, verranno quindi toccate queste problematiche generali e le tematiche scaturite in maniera specifica da ciascuno di questi lavori. Inoltre, per proseguire l’approfondimento teorico dei temi trattati, anche questo capitolo di “Talk | Show” offrirà la possibilità di condividere una vera e propria bibliografia fondata su alcune delle parole chiave della ricerca e della letteratura dedicata alla community based art, e in questo secondo step si soffermerà anche su due realtà internazionali impegnate nella ricerca critico-curatoriale e nel supporto dell’arte nello spazio pubblico e delle pratiche sociali e partecipative: "A Blade of Grass" e "Situations". “Talk | Show” è in media partnership con CAMpiTURe.com.

Nella mostra “Irwin. Dreams and Conflicts” alla Palazzina dei Giardini Ducali sono esposte fotografie, video e installazioni esito delle molteplici collaborazioni strette nel corso degli anni dal collettivo con alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti della scena contemporanea internazionale come, fra gli altri, Marina Abramović, Michelangelo Pistoletto e Joseph Beuys.

Curata da Julia Draganović e Claudia Löffelholz di LaRete Art Projects, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena e prima tappa di un progetto espositivo realizzato in collaborazione con la Kunsthalle Osnabrück (Germania) e il Łaźnia Centre for Contemporary Art di Danzica, la mostra ospita anche il Consolato di NSK State in Time, dove il giovedì, il sabato e la domenica dalle 16.30 alle 18.30 sarà possibile richiedere il passaporto che dà diritto di aggiungere alla propria cittadinanza quella della nazione utopica, fondata nel 1992.

La mostra “Dreams and Conflicts” alla Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande a Modena è visitabile gratuitamente fino al 2 giugno: dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì chiuso. Per informazioni, tel. 059 2032911 o 2032940 (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento