18/04/2014

25 APRILE/ 4 – CELEBRAZIONI E MEMORIA, OMAGGI A CIPPI E LAPIDI

Tante iniziative in programma dal 22 aprile. Camminate, corone, mostre, incontri, Mondine di Novi e cena resistente alla Tenda, biciclettata pacifista. Feste nei parchi il 25

Martedì 22 aprile, anniversario della Liberazione di Modena, con la deposizione alle 8.30 di corone ai cippi dei caduti in Circoscrizione 3 e nella Circoscrizione 4 - proseguono gli appuntamenti per il 69esimo anniversario della Liberazione del Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni con il Comune e la Provincia di Modena, che culminano con la “Festa per tutti” del 25 aprile in piazza XX settembre. Nel calendario di iniziative raccolte in un opuscolo consultabile anche on line sul sito dell’Amministrazione (www.comune.modena.it) rientrano gli omaggi ai cippi e ai monumenti commemorativi dei partigiani nei quartieri, feste nei parchi come quelle del pomeriggio del 25 aprile al parco XXII aprile e al parco della Resistenza, camminate sportive e storiche, biciclettate, momenti conviviali, incontri, mostre, concerti, bande musicali.

Le cerimonie celebrative del 22 aprile prevedono alle 10 al Famedio del cimitero di San Cataldo la deposizione di una corona, proseguono alle 10.30 alla lapide della Medaglia d’Oro alla Città di Modena sullo scalone del Municipio; al Sacrario della Ghirlandina e alla lapide a ricordo degli ex internati militari in piazza Torre (alle 10.45); e alla lepide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio dell’Ateneo in via Università 4 (alle 11). Alle 18.30 Mondine di Novi in concerto al Sacrario della Ghirlandina e, a seguire, deposizione di corona alla lapide a ricordo dei Caduti di piazza d’armi al parco Novi Sad, con il sindaco Giorgio Pighi, e in serata “Cena resistente” con le Mondine alla Tenda di viale Molza alle 20 (iniziativa promossa con le associazioni Stoff e Intendiamoci; prenotazioni obbligatorie allo 059 2034810). Alle 21 alla palazzina Pucci di largo Pucci (già via Canaletto 110) incontro su “Quale resistenza Oggi?” promosso da Movimento Nonviolento e Casa della Pace con Francesco Vignarca della Rete italiana per il disarmo e Fabio Poggi, presidente del Copresc (Coordinamento provinciale enti di servizio civile) di Modena.

Mercoledì 23 aprile alle 10.30 il Movimento Nonviolento e la Fiab (federazione amici della bicicletta) organizzano “Resistere, Pedalare, Resistere”. Partenza di ciclisti da piazza Grande alla volta dell’Arena di Verona per “Arena di pace e disarmo” in programma il 25 aprile. Alla stessa ora con la Circoscrizione 4, commemorazione e deposizione di una corona al cippo di Cittanova con le classi delle elementari Lanfranco. Alle 15.30 in Circoscrizione 2 deposizione di una corona al cippo Bersani di Albareto con canti, disegni e riflessioni sulla Costituzione insieme agli scolari delle quinte delle elementari Bersani. Alle 21 alla Polisportiva Forese nord (via Albareto 568) mostra e spettacolo gratuito “La scuola dei figli della lupa”, di e con Elisa Leoni e Guido Malagoli di Zero in condotta.

Corone ai cippi anche giovedì 24 aprile: a quelli del centro storico con ritrovo alle 9.30 in corso Duomo; alla stessa ora a S. Damaso in via del Giaggiolo con gli alunni delle scuole; alle 10.30 a Baggiovara con gli alunni delle Montecuccoli; alle 11 a Cognento al parco Fermo Melotti con gli scolari delle S. Geminiano; alle 15 in città in piazza Alessandrini con le classi delle elementari Giovanni XXIII.

Venerdì 25 aprile, oltre alle celebrazioni della Manifestazione provinciale che cominciano alle 10 con la messa, proseguono con i discorsi in piazza e culminano nella “Festa per Tutti” del pomeriggio in piazza XX settembre fino al concerto di Nada, alle 9 parte dalla Polisportiva Madonnina la “Camminata della libertà” (info 059 332098). Alle 14.30 in Circoscrizione 4 biciclettata per ricordare i cippi partigiani (info 059 848320) e alle 16 gnocco fritto e concerto della Fanfara dei Bersaglieri in piazza Marzaglia vecchia. Alle 15 da via Farini – piazza Roma “Modena tra guerra e Resistenza”, camminata sui luoghi della vita quotidiana e del conflitto 1940 – 45 a cura dell’istituto storico (info e prenotazioni 059 242377).

Alle 15 inizia con il corteo della Banda di Castelfranco da via Donati la Festa al parco XXII aprile. Alle 15.30 interventi di autorità e coro dei bimbi dell’associazione musulmana “Casa della saggezza, della misericordia e della convivenza”; alle 16 concerto bandistico.

Inizia alle 16 e prosegue fino alle 20, invece, la Festa al parco della Resistenza a cura di Circoscrizione 3 e coop Rinatura. Tra le iniziative, liberazione di uccelli salvati dal bracconaggio a cura del “Pettirosso”, laboratori e animazioni per bimbi, mercato contadino km zero, biblioteca vivente sui testimoni della resistenza, mostra “Dalla parte della libertà”, stand di associazioni e scuole. In caso di maltempo alcune iniziative si spostano alla Polisportiva Morane (via Morane 361).

Sempre venerdì 25 aprile alle 16.30 la Circoscrizione 3 a cura del Circolo Anpi Buon Pastore propone musica e canzoni d’opera e canzoni napoletane al Centro sociale Anziani e orti di via Panni 202.

Azioni sul documento