11/04/2014

ALLA TERRAMARA PER USARE IL TRAPANO COME 3.500 ANNI FA

Al Parco archeologico e Museo all’aperto di Montale domenica 13 aprile dimostrazioni di tecniche costruttive preistoriche a cura degli archeologi e laboratori per bimbi e famiglie

Come edificavano case solide nelle terramare e come costruivano trapani e con quelli altri utensili. Si potranno imparare molte cose sulla vita dei nostri antenati, domenica 13 aprile al Parco Archeologico della Terramara di Montale.

A cura degli archeologi che hanno partecipato attivamente ai lavori di realizzazione delle case dell’età del bronzo nel parco, si potrà assistere a dimostrazioni di alcune delle tecniche costruttive in uso 3.500 anni fa. Il pubblico potrà così scoprire come venivano costruite le solide case di quei villaggi, dal taglio dei pali con l’inserzione di cunei battuti con martelli in legno, alla creazione di incastri con l’utilizzo di asce e scalpelli in bronzo. Le ricostruzioni sperimentali delle case sono state possibili grazie alle informazioni ricavate dallo scavo archeologico, sia per quanto riguarda le diverse specie di legno, identificate grazie alle analisi archeobotaniche, sia per quanto riguarda gli strumenti in uso, fedelmente riprodotti.

Tra gli strumenti utilizzati nell’età del bronzo c’è già anche il trapano e proprio “Tra…foro e trapano” è il titolo del laboratorio per bambini e famiglie che domenica 13 aprile a Montale permetterà a tutti di cimentarsi nella costruzione di un trapano e di sperimentare l’ingegnosità di un attrezzo che gli artigiani delle terremare utilizzavano nelle lavorazioni del legno e nella produzione di utensili e ornamenti. Al termine delle attività ogni piccolo artigiano potrà portare a casa il suo trapano, ovviamente col benestare di mamma e papà. Per l’occasione verranno esposti anche trapani a mano dalla raccolta di cultura materiale di Villa Sorra.

Le iniziative di domenica 13 aprile si svolgono tra le 10 e le 13.30 e fra le 14.30 e le 18 (con gli ultimi ingressi un’ora prima delle chiusure). Ingressi: intero 6 euro, gruppi 5 euro, da 6 a 13 anni 4 euro, fino a 5 anni e oltre 65 anni ingresso gratuito.

Per informazioni: Museo civico archeologico, tel. 2033101 o Parco archeologico della Terramara di Montale, tel. 059 532020. In caso di maltempo si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle 10 di domenica.

Azioni sul documento