07/04/2014

COME SI PROMUOVE LA SALUTE AI TEMPI DEL WEB 2.0

Mercoledì 9 aprile incontro alla Tenda. In primo piano le rubriche di Stradanove: la parola agli esperti. Apre l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi

Si attinge dalla rete anche per avere risposte su temi o problemi di salute; lo fanno spesso gli adolescenti che considerano internet una fonte attendibile e vi cercano soprattutto notizie sulle malattie sessualmente trasmesse, le diete, il fitness, i comportamenti sessuali, i metodi contraccettivi e il rapporto di coppia.

Da 15 anni gli esperti di Stradanove, il sito dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, rispondono ai quesiti di migliaia di giovani su sessualità, consumo di sostanze, gioco d'azzardo, bullismo, con l’intento di non sostituirsi mai al rapporto diretto con operatori e professionisti e di incentivare i giovani a rivolgersi ai servizi territoriali di consulenza.

Mercoledì 9 aprile dalle 9 alle 14 la Tenda di viale Molza ospita l’incontro “La promozione della salute sul web: dalla consulenza di esperti alla Peer Education” nel corso del quale Stradanove presenta i risultati degli ultimi anni di consulenze online. A farlo saranno esperti e staff che si occupano delle rubriche: Alessandra Lotti della redazione, Olga Gaudio sociologa, Chiara Alessandrini ginecologa, Claudia Galli psicologa, Antonio Granata endocrinologo-andrologo, Claudio Ferretti medico e Chiara Vallini, psicologa. Ad aprire i lavori sarà l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Fabio Poggi.

Interverranno poi anche i referenti di altri siti web realizzati da diverse istituzioni per promuovere la salute. Stefano Alemanno del Comune di Firenze presenterà il sito www.sostanze.info sulle problematiche legate al consumo di sostanze psicoattive. Franca Francia della Regione Emilia-Romagna e Nora Marzi del distretto di Carpi illustreranno il progetto interregionale di promozione della salute attraverso il web "Youngle, social net skills" caratterizzato dall’esperienza di Peer Education su facebook in relazione a consumo di droghe, affettività e sessualità.

Azioni sul documento