04/04/2014

DOMENICA 6 APRILE STOP ALLA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO

Dalle 9 alle 18 sarà possibile muoversi solo con auto elettriche, bus o biciclette. Alle 10.30 alla Stazione dei treni inaugurazione del nuovo servizio di bike sharing

Domenica 6 aprile torna la domenica senz’auto. Dalle 9 alle 18 nell’area già interessata dalla manovra antinquinamento sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore, compresi quelli alimentati a Gpl, a metano, a diesel o a benzina (tutte le categorie euro), i veicoli ibridi, le pool car, i ciclomotori e i motocicli. Potranno circolare solo le auto elettriche, quindi a emissioni zero. Anche i mezzi pubblici rispetteranno la domenica senz’auto: saranno infatti usati solo bus a metano o filobus. I volontari dell’associazione “Vivere sicuri” aiuteranno la Municipale a fornire informazioni ai cittadini sulle limitazioni del traffico.

L’iniziativa, curata dal Comune di Modena, Multicentro ambiente e salute e Liberiamo l’aria, con la collaborazione di numerosi sponsor, prevede tante proposte articolate e gratuite nelle piazze e in vari angoli della città per chi vorrà muoversi e stare in compagnia durante l’arco della giornata festiva. Anche molte attività commerciali del centro storico, inoltre, saranno aperte.

In particolare, alle 10.30, alla Stazione centrale dei treni, in piazza Alighieri, è previsto il taglio del nastro del nuovo servizio regionale di bike sharing alla presenza delle autorità locali e regionali. L’inaugurazione avverrà tra sciami di biciclette, accompagnati per la prima volta da operatori della Polizia municipale in bicicletta, aste di beneficenza di bici usate, camminate nordiche o con gli amici a quattro zampe e mercatini, esibizioni di free style, spettacoli di bike trial, laboratori per bambini e tanto altro. Tra le iniziative collegate alla domenica senz’auto, dal 4 al 7 aprile, anche la sperimentazione al quartiere Sacca di zone 30, con l’allestimento temporaneo di rallentatori di velocità.

È possibile consultare l’intero programma di iniziative sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento