30/04/2014

TERRAMARA, GIOVEDÌ 1 MAGGIO INGRESSO E INIZIATIVE GRATUITI

Al Parco archeologico e Museo all’aperto di Montale laboratori di ceramica dell’Età del bronzo. Domenica 4 maggio, a pagamento, le attività sono sugli animali della preistoria

Dopo il successo dei festeggiamenti per il decimo compleanno del Parco archeologico della Terramara (oltre 1.900 visitatori hanno preso parte alle tante attività che si sono svolte nel weekend del 25, 26 e 27 aprile), al Museo all’aperto di Montale proseguono in maggio le aperture nelle domeniche e nei festivi.

Giovedì 1 maggio (a ingresso gratuito), per conoscere i segreti degli artigiani delle terramare l’appuntamento per tutti è fissato con le dimostrazioni di “Modellazione della ceramica”. Dalla modellazione dell’argilla con le caratteristiche forme del vasellame terramaricolo, alla realizzazione delle raffinate decorazioni geometriche e delle inconfondibili “anse cornute”. I bambini possono partecipare a “Le mani in pasta”, laboratorio per modellare con l’argilla tazze e ciotole come quelle di 3.500 anni fa.

Domenica 4 maggio, invece, per saperne di più su animali e ambiente dell’età del bronzo, l’iniziativa “Animali della preistoria”, affiancata dal divertente laboratorio di pittura “Questi sì e questi no”, chiarirà quali mammiferi selvatici furono davvero contemporanei alle terramare e ogni bambino ne disegnerà uno utilizzando la “tavolozza” di colori dei nostri antenati.

Il Parco apre dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (con gli ultimi ingressi un’ora prima delle chiusure).

Ingressi: intero 6 euro, gruppi 5 euro, da 6 a 13 anni 4 euro, fino a 5 anni e oltre 65 anni ingresso gratuito.

Per informazioni: Museo civico archeologico, tel. 2033101 o Parco archeologico della Terramara di Montale, tel. 059 532020 (www.parcomontale.it).

Azioni sul documento