13/05/2014

A MODENA SI PARLA DI RISCHI AMBIENTALI E SALUTE PUBBLICA

Mercoledì 14 e giovedì 15 maggio nella sala del Consiglio comunale workshop organizzato da Rete Città sane, Oms, Arpa, in collaborazione con Comune e Ausl

 

Ci sarà anche Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche comunitarie, al workshop in programma mercoledì 14 e giovedì 15 maggio nella sala del Consiglio comunale in via Scudari a Modena.

L’appuntamento modenese, realizzato da Rete città sane, Oms, Arpa, in collaborazione con Ausl, Comune di Modena e numerosi altri partners nazionali e internazionali, ha come filo conduttore il monitoraggio dei rischi ambientali, fondamentale per la prevenzione della salute pubblica.

L’obiettivo del workshop è condividere esperienze e conoscenze che possano essere adattate e applicate nelle diverse realtà economiche, amministrative e ambientali. In pratica si vuole definire una modalità applicabile in tutti i contesti al fine di creare delle linee guida.

Mercoledì 14, alle 14, all’apertura dei lavori prenderanno la parola, tra gli altri, Giuseppe Rocco direttore generale per la prevenzione del Ministero della salute e Simona Arletti, presidente della rete italiana Città sane.

Il saluto del sottosegretario Sandro Gozi aprirà il lavori in programma giovedì 15 maggio alle 9.

Tra gli esperti che saranno presenti Roberto Bertollini,, direttore del programma speciale per la salute e l’ambiente dell’Organizzazione mondiale della sanità, Ivano Iavarone del centro di riferimento Oms sui siti inquinati, Giovanni Leopardi, salute pubblica England, Lina Balluz, Centers for Disease control degli Usa, Sylvia Medina dell’Institute de Ville Sanitarie Francia e Jan Semenza dell’E – Cdc di Stoccolma.

Azioni sul documento