21/05/2014

ALLA TENDA TEATRO SOCIALE E SFIDA TRA IMPROVVISATORI

Giovedì 22 maggio il pubblico interviene nello spettacolo “Mai Dire Mais” e sabato 24 decreterà il “Maestro” di serata a suon di applausi. Venerdì live

Ultimi appuntamenti per la stagione invernale della Tenda che giovedì 22 maggio vedrà il Teatro dell’oppresso, in collaborazione con Teatrindifesi, portare in scena lo spettacolo “Mai Dire Mais, altrimenti le voci”. L’evento, in programma alle 21 nella struttura di viale Molza gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, è  promosso da Idee in circolo con Social Point e Insieme a Noi.

Il Teatro dell’oppresso è un insieme dinamico di tecniche ludico teatrali che permette di mettere in scena situazioni “oppressive” del quotidiano, per analizzarle e cercare collettivamente un modo per farle evolvere. Con “Mai dire mais altrimenti le voci” va in scena una normale giornata del protagonista Aristide nella cooperativa sociale in cui lavora; al pubblico viene lasciata la libertà di riflettere e mettersi nei panni degli attori per decidere se sia possibile o no cambiare un ambiente di lavoro.

Venerdì 23 maggio alle 21 ultima data di musica dal vivo della stagione con il ritorno a Modena dei What a Funk, assenti dalla Tenda da oltre due anni, e con il release show dei modenesi Right Mistake, al loro primo live nella struttura. Ad aprire la serata live saranno i pavullesi Monolith.

Sabato 24 maggio alle 21 l’appuntamento teatrale sarà con lo spettacolo “Maestro” Improalluvionati della Compagnia di teatro all'Impronta, a cura di 5DitaNellaPresa. Durante la serata saranno raccolti fondi per sostenere progetti nelle aree colpite dall'alluvione. Dodici attori guidati da due registi e coadiuvati da un musicista, si sfideranno per il titolo di “maestro”. I due registi aiuteranno gli attori a fornire scene emozionanti e divertenti, grazie anche ai suggerimenti del pubblico. E sarà il pubblico a decretare il vincitore votando ogni scena con il metodo dell'applausometro. Anche se eliminati dalla gara, gli attori di restaranno in scena fino all'ultimo, ma alla fine solo uno sarà il vincitore: il maestro della serata. Tutte le iniziative sono gratuite e a ingresso libero.

Azioni sul documento