28/05/2014

ARTE E DISABILITÀ, MINI RASSEGNA DI TEATRO E DANZA

Venerdì 30 e sabato 31 maggio, dalle 19, appuntamento al Teatro delle Passioni. Aperitivi con i protagonisti e spettacoli dei laboratori Cicabùm e A.S.I.A.

Una mini rassegna di teatro e danza “Corpo a Corpo”, accompagnata da un aperitivo con il regista Ulisse Belluomini, la coreografa Teri Weikel, attori, danzatori e referenti dei progetti.

Sono le iniziative in programma venerdì 30 e sabato 31 maggio dalle 19 in poi al Teatro delle Passioni, in via Sigonio 382, promosse dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena e coordinate dall’Associazione Cantieri Teatrali Cicabùm e Anffas Onlus Modena, in collaborazione con Asia Dojo Modena e Artisti Drama. Gli appuntamenti saranno l’occasione per festeggiare i 18 anni del Laboratorio teatrale Cicabùm e i dieci anni dell’Associazione Cantieri Teatrali Cicabùm, oltre ai sette anni del Laboratorio di danza contemporanea A.S.I.A Modena. L’intento è quello di dare visibilità a progetti artistici a valenza socio-educativa e culturale, che favoriscono la partecipazione attiva delle persone disabili e non alla cultura e all’arte.

In particolare, al Caffè delle Passioni, nella hall del Teatro omonimo, sarà offerto un aperitivo chiacchierando con i protagonisti dei progetti sulle modalità di lavoro, sullo sviluppo della sensibilità ai codici scenici, sugli aspetti educativi ed espressivi, sul dietro le quinte, sulle scoperte di partecipanti e conduttori. A seguire, alle 20.15, gli spettacoli “Piccole Danze” del Laboratorio A.S.I.A Modena, in collaborazione con Artisti Drama Laboratorio di danza contemporanea e metodo Feldenkrais, e “Il Malato Immaginario” del Laboratorio Teatrale Cicabùm (per informazioni email atl@comune.modena.it, tel. 059 2033329).

L’idea è quella di parlare del lavoro e della ricerca che ha accompagnato i due gruppi in questi anni. Il progetto “Teatro e Disabilità” promosso dal Comune di Modena compie quest’anno 18 anni. Dal 2006 la conduzione del laboratorio è affidata a Cantieri Teatrali Cicabùm, un’associazione di promozione culturale e sociale, nata per favorire lo sviluppo della cultura e dell’arte attraverso attività socio-educative, formative e artistiche rivolte a persone svantaggiate  e non,  con l’intento di creare nuovi scenari di interazione sociale. Ogni anno il Laboratorio Cicabùm presenta alla città i suoi spettacoli in cui l’identità e l'alterità sono temi ricorrenti nel dialogo con gli spettatori.

Il Laboratorio A.S.I.A  Modena è attivo da 7 anni. Avviato nel 2006 dalla collaborazione della coreografa e danzatrice Teri Jeannette Weikel con l’associazione Cantieri Teatrali Cicabùm. Propone laboratori annuali di danza contemporanea integrati dai principi del metodo Feldenkrais: la proposta di movimento praticato, che diviene danza, è strettamente legata al repertorio del metodo Feldenkrais, al movimento somatico.

Azioni sul documento