09/05/2014

ASSOCIAZIONI ATTIVE METTONO IN CAMPO AZIONI CREATIVE

Dall’henné alle percussioni, dalla cucina del mondo alle bambole marocchine. Domenica 11 maggio giovani alla Tenda per un pomeriggio di laboratori e danze

Domenica 11 maggio alle ore 17 alla Tenda di Modena le associazioni cittadine che vedono in prima fila giovani modenesi italiani e stranieri, saranno protagoniste di “Associazioni Attive & Azioni Creative”, il quarto appuntamento del progetto Mosaico.

L’evento che si svolge nella struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica) è progettato e realizzato, in collaborazione con il Comune di Modena, da associazioni giovanili nate per promuovere il dialogo interculturale, il protagonismo e l'accesso alla cittadinanza dei giovani stranieri. L’obiettivo è mettere in campo azioni creative.

Il pomeriggio prende il via alle 17 con i laboratori di percussioni, henné, costruzione di bambole marocchine, giochi da tavolo e profumi della cucina del mondo per fare conoscere  le diverse culture inserite nel suo tessuto sociale.

Alle 19 si discute con gli operatori del Centro Servizi Volontariato di come far nascere e crescere un'associazione a Modena, attraverso una tavola rotonda tra associazioni giovanili su strategie, criticità e soluzioni. Dopo l’aperitivo della

Bottega equo e solidale Oltremare, dalle 20.30 la serata a ingresso libero sarà dedicata al Ballo Tondo, le danze dal Mediterraneo con la scuola di Terra di Danza e altri, in collaborazione con Asam, Asm Solidarietà, Gruppo del Gmi di Modena, associazione Ghanese e Isf-Modena.

Il progetto Mosaico, che è finanziato da Unione europea e Ministero interno e vede capofila l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune coinvolgendo anche i settori Istruzione e Politiche sociali, in collaborazione con Animatamente Ceis, Il Girasole, Overseas e Unimore, durante l’anno scolastico è entrato in scuole e centri di aggregazione coinvolgendo centinaia di giovani in attività di sostegno linguistico e scolastico, mediazione culturale, promozione artistica, e socializzazione.

Azioni sul documento