19/05/2014

DOMENICA 25 MAGGIO SI VOTA PER IL PARLAMENTO EUROPEO

Alle urne dalle 7 alle 23 per eleggere i 14 deputati che spettano al Nord-est

Saranno 135mila 596 (64 mila 203maschi e 71 mila 393 femmine) i cittadini del comune di Modena e i cittadini comunitari che domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23, potranno votare per le europee utilizzando la scheda marrone. Possono votare tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali e i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista del comune italiano di residenza.

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'Ue eletta direttamente dai cittadini e si compone di deputati eletti ogni cinque anni nei 28 Stati membri.

Adotta congiuntamente al Consiglio la maggior parte delle leggi europee e con il Consiglio condivide il potere di decidere sull'intero bilancio annuale dell'Unione su cui ha l'ultima parola. Da quest’anno avrà inoltre un ruolo chiave nell’elezione del Presidente della Commissione europea che sarà designato tenendo conto del risultato elettorale.

L’Italia eleggerà 73 dei complessivi 751 deputati del Parlamento europeo (oggi sono 766). Il sistema elettorale è proporzionale. Gli elettori possono esprimere il voto di preferenza per singoli candidati, con massimo tre preferenze e in tal caso devono indicare almeno un candidato di entrambi i sessi. Il territorio italiano è diviso in cinque circoscrizioni, ciascuna delle quali elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti. Modena rientra nella Nord-est a cui spettano 14 deputati; 20 spettano al Nord-ovest, 14 al Centro, 17 al Sud e 8 alle isole. I risultati saranno annunciati nella notte di domenica 25 maggio.

Per le modalità di voto o per saperne di più sul Parlamento europeo si può consultare il sito il sito di Europe Direct Modena, centro di informazione  ufficiale dell’Ue (http://europedirect.comune.modena.it), che pubblica anche il Bilancio di mandato di Progetto Europa ed Europe Direct, in cui sono pure indicati i finanziamenti europei giunti in città. Dall’inizio dell’attività in questo ambito, sono 95 i progetti del Comune finanziati dall’Ue per complessivi sei milioni 870 mila euro. Negli ultimi cinque anni, dal 2009 al 2014, sono stati finanziati 28 progetti per complessivi 1 milione 945 mila euro.

Azioni sul documento