10/05/2014

EDMONDO BERSELLI, PENSIERI E PAROLE IN UN PORTALE ON LINE

A Modena, lunedì 12 maggio alle 18 al S. Carlo, presentazione dell’archivio web del lavoro dell’intellettuale. Partecipano Angiolini, Anselmi e Manfellotto. Modera Smargiassi

Gli scritti e i lavori in radio e in televisione di Edmondo Berselli. Le sue intuizioni folgoranti, capaci di fotografare in corsa le trasformazioni sociali, politiche e di costume dell'Italia. E di vedere “oltre”, immaginando come potremmo trasformarci negli anni futuri. Il lavoro intellettuale di Berselli ora è archiviato, disponibile e accessibile a tutti su un portale web che si presenta lunedì 12 maggio alle 18 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, in via S. Carlo a Modena.

L’appuntamento, a ingresso libero, sarà aperto dai saluti istituzionali a cui farà seguito la presentazione con proiezioni del nuovo portale realizzato in collaborazione con l’Ibc, Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna (l’indirizzo internet del sito, consultabile da lunedì, è www.edmondoberselli.net).

L’attore Andrea Ferrari leggerà poi due articoli di Edmondo Berselli, tratti dal quotidiano “La Repubblica” e dal settimanale “L’Espresso”. Il contenuto dei testi servirà da spunto al dibattito, offrendo l’occasione per riflettere non solo sul patrimonio intellettuale e lo stile di Berselli, ma anche sull’attualità.

Al confronto, moderato da Michele Smargiassi, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, intervengono Andrea Angiolini direttore editoriale del Mulino, Giulio Anselmi, presidente dell'Ansa e Bruno Manfellotto, direttore del settimanale “L’Espresso”.

L’appuntamento è l’ultimo in programma per “Quel gran genio del mio amico 2014” che Modena, la sua città, dedica al giornalista e intellettuale scomparso l’11 aprile del 2010, per iniziativa del Comitato “Amici di Edmondo Berselli”.

Il lavoro di Edmondo Berselli continua a essere fertile e fecondo. Nelle Università, infatti, è oggetto di tesi di laurea. E non passa giorno senza che qualche analista, giornalista, o politico, non si ritrovi a citarlo o a invocarne l’acutezza e originalità di visione. Anche queste considerazioni hanno guidato alla creazione dell’archivio on line, che mira a raccogliere e tenere insieme tutto il suo lavoro intellettuale per metterlo a disposizione di chi voglia rivederlo e confrontarsi. “Il pensiero di Edmondo – spiega Marzia Barbieri Berselli - è vivo e attuale. E a maggior ragione deve essere a disposizione e a libera consultazione attraverso un sito dinamico”.

“Quel gran genio del mio amico”, è un’iniziativa del Comitato “Amici di Edmondo Berselli” con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna. Promotori: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Collegio San Carlo e Camera di Commercio di Modena, con il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Conad, e Banco San Geminiano e San Prospero.

Galleria immagini

Azioni sul documento