22/05/2014

EX IMPIANTI SPORTIVI CNH, GESTIONE TEMPORANEA AL VIA

Garantito il centro estivo e il concorso di enti e società al pieno utilizzo delle strutture. Durerà un anno, poi la gestione potrà essere concessa con un bando

Impegno a garantire lo svolgimento del Centro estivo, ormai prossimo, da parte degli attuali gestori (Discovery Sport Planet) e a concordare con l’Amministrazione comunale e gli enti di promozione sociale un progetto che garantisca il pieno utilizzo delle strutture. Sono queste le condizioni con cui la Giunta comunale ha affidato all’associazione Cedas, a cui la gestione è stata di fatto assegnata in questi anni, e alla vicina polisportiva Sacca, quale capofila dell’Associazione temporanea di scopo, la gestione per un anno degli immobili e degli impianti sportivi costruiti sull’area concessa in diritto di superficie tra via Cassiani e via Staffette Partigiane. La concessione temporanea ha durata dal 1 luglio 2014 al 30 giugno 2015.

L’approvazione della delibera, giunta dopo un incontro con enti di promozione sportiva e associazioni coinvolte, prende atto che Cnh  Italia, Fiat Trattori prima e poi New Holland, non intende rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno e fornisce gli indirizzi per la gestione temporanea dell’impianto.

“Confronto e coinvolgimento con i soggetti interessati, da un parte, e garanzia del più ampio utilizzo degli impianti a servizio del territorio, dall’altra – afferma l’assessore al Patrimonio Fabio Poggi che ha presentato la delibera - sono i cardini che hanno ispirato dall’inizio la gestione della vicenda, tenendo conto – continua Poggi – dei tempi stretti imposti alla decisione di Cnh di rinunciare all’impianto e quindi di restituire l’area alla scadenza della concessione (la comunicazione è giunta lo scorso novembre) e del fatto che in tempi anche più recenti il Consiglio comunale ha approvato un nuovo Regolamento che norma il diritto di superficie. L’obiettivo – sottolinea l’assessore - è sempre stato mantenere in vita e valorizzare il centro sportivo e garantire pubblicità e trasparenza dell’assegnazione, considerata anche la rilevanza dell’area di oltre 40 mila metri e l’importanza del centro sportivo per l’intero quartiere Sacca. L’assegnazione temporanea – conclude – è l’unica soluzione che consente alla prossima Amministrazione di attivare tutte le procedure previste dal nuovo Regolamento per assegnare l’area in modo trasparente e che permette anche a enti e società di condurre il confronto approfondito necessario a condividere gli obiettivi del bando con cui sarà assegnata l’impianto”.

Azioni sul documento