15/05/2014

FESTA PER PIAZZA XX SETTEMBRE, OCCHI NUOVI PER SCOPRIRLA

Dalle 20 di venerdì 16 maggio percorsi di degustazioni, visual mapping, musica, danze, pasta a mezzanotte a offerta libera con e per i volontari della Protezione Civile

Percorsi di aperitivi e degustazioni che coinvolgono le attività della piazza e il mercato Albinelli, musica con dj, performance, proiezioni spettacolari in mapping architetturale, “discoteca silenziosa”, pasta di mezzanotte con e per la Protezione civile, a cui andrà anche il ricavato della vendita delle borse realizzate dal Cattaneo – Deledda con i teli dipinti da Giuliano Della Casa per il cantiere. Venerdì 16 maggio dalle 20 alle 24 piazza XX settembre, dove sono terminati i lavori per i nuovi bagni ed è stata restaurata la fontana del “putto con l’oca”, diventa teatro di una grande festa rivolta ai cittadini, invitati a riappropriarsene.

Sarà anche l’occasione per scoprire i nuovi allestimenti, dai tendoni alle sedute e tavolini esterni, realizzati grazie al bando che offriva contributi a fronte degli investimenti delle attività per la riqualificazione.

“Chiudiamo oggi questo progetto – ha sottolineato Stefano Prampolini, assessore comunale al Centro storico - portato avanti dialogando con tutti per arrivare a una ‘piazza ritrovata’. Sono orgoglioso del risultato e delle concrete prospettive di qualificazione che da domani questo spazio offrirà alla città”.

Il programma delle iniziative, raccolte sotto il titolo “XXS, piazza XX settembre. Vivi la piazza con occhi diversi”, incomincia alle 20 con “Gustiamo la Piazza” con le attività che propongono per l’occasione biosangria, birra bionda artigianale, aperitivi, tagliatelle al ragù, piadine e tigelle senza glutine, friggione, spiedini di frutta, lambrusco e pignoletto biologico. In programma anche una speciale degustazione di salumi biologici con premiazione di una azienda che ha partecipato al concorso nazionale dedicato. La degustazione è organizzata sul modello di quella dei vini, con una scheda da compilare da parte dei partecipanti, guidati nell'assaggio e nella compilazione dai maestri assaggiatori della “Academi judice salatii”. Alle 21 si svolge la vendita delle borse Per Grazia “limited edition” realizzate dall’Istituto Cattaneo – Deledda con il telo disegnato da Giuliano Della Casa, il ricavato verrà devoluto alla Protezione Civile. Dalle 21 alle 23.30 si susseguono le animazioni spettacolari con al centro il “mapping architetturale”, ovvero le proiezioni 3D sulle facciate dei palazzi che costruiscono un percorso visivo sulla storia di piazza XX settembre tra passato e futuro. Tra le performance, un live di musica elettro acustica e danze hula hoop con effetti speciali luminosi. Dalle 23 i volontari scolano chili e chili di pasta e servono un bicchiere di vino a offerta libera, con il ricavato destinato alla Protezione Civile, che cura l’iniziativa ed è presente in piazza con un suo stand. La parte finale degli spettacoli prevede ancora proiezioni di visual mapping e uno speciale dj-set con b-quiet silent disco: la musica programmata dai disk jockey non viene diffusa dagli altoparlanti, ma attraverso cuffie collegate senza fili fornite a chi vuole ascoltare e ballare.

Il giorno successivo, sabato 17 maggio, le animazioni in piazza XX settembre proseguono nell’ambito della notte bianca “Nessun dorma”: dalle 19.30 alle 23 musica dal vivo degli Asma (rock band), dei Brian Stoned (bit pop/rock), dei Caravan (folk rock - cowboy) degli Swingin’ room (swing e jazz) e di Old men experience (classici del rock). Il concerto è a cura di associazione Consorzio Creativo e assessorato Centro Storico.

Mercoledì 21 maggio alle 21 inizia in piazza la rassegna di film “Venti di cinema” con la proiezione gratuita del “Gattopardo” di Luchino Visconti, introdotto da Michelina Borsari, direttrice del Festival Filosofia.

Il programma delle iniziative fino a tutto giugno, raccolto sotto il titolo “Due piazze una città” insieme agli appuntamenti di largo San Giorgio, si può scaricare dal sito del Comune (www.comune.modena.it/economia).

Azioni sul documento